Dipendenza da sesso
Salve, ho bisogno di aiuto! Ho avuto per circa un anno e mezzo una relazione con un uomo. All'inizio lui era meraviglioso mi riempiva di attenzioni e trascorreva il suo tempo libero sempre con me, ha fatto in modo che col tempo io mi fidassi completamente di lui e non avessi dubbi sull'amore puro e grande che diceva di provare. Più volte mi ha proposto di convivere, ma io avvertivo ci fosse qualcosa che non andava così per tranquillizzarmi mi ha presentata alla sua famiglia. Ha sempre avuto comportamenti particolari con continui sbalzi d'umore e scoppi d'ira improvvisi e spesso immotivati. Scopro un giorno che aveva fatto uso di cocaina, e dietro promessa che nn l'avrebbe più ripetuto continuo a starci insieme. Negli ultimi due mesi il suo comportamento era molto cambiato più irascibile del solito, distratto completamente assente e con meno desiderio sessuale . Penso che abbia un altra così inizio a cercare e scopro che in realtà dopo avermi accompagnata a casa va con delle prostitute con frequenza quasi quotidiana. Va detto ke la nostra vita sessuale è sempre stata attiva e lui ha sempre palesato una certa predisposizione tanto da ammettere di masturbarsi almeno 3-4volte al giorno oltre ai rapporti. Quando gli dico di aver scoperto la verità lui nega, poi ammette di averlo fatto incolpandomi di esserne la causa perché non ho voluto convivere e lui solo x noia si è dato a questi rapporti ma parlando viene fuori che è una cosa che fa da tanto e non solo negli ultimi mesi. Aggiunge anche che è una cosa normale che fanno tutti gli uomini Dice di amarmi, che vorrebbe la possibilità di continuare a stare insieme perché non farà più questa cosa. Non gli credo e lo lascio. È la sua una dipendenza? Perché prendermi in giro ed illudermi così? Non mi spiego come sia possibile vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
non ci è possibile spiegare con ragionevole certezza il comportamento di una persona che non è quella che ci sta scrivendo.
Posso solo dirle che se lui utilizza cocaina e la tradiva regolarmente con varie prostitute averne preso le distanze appare la scelta più saggia per la sua serenità e incolumità.
Non so davvero se abbia una dipendenza dal sesso, se abbia un disturbo mentale, se la droga che utilizza incida significativamente sul suo comportamento: ciò che conta è che il comportamento è quello che lei ha descritto e che lui non sembra avere intenzione di cambiare.
Lei deve fare i conti con quello che ha davanti, al di là delle possibili cause, e con la disponibilità di lui a modificare il proprio modo di essere.
Le è già successo di mettersi assieme a uomini con qualche tratto in comune con lui?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Assolutamente no. Oggi mi sento oltre che ferita terribilmente in colpa con me stessa er avergli permesso di prendermi in giro e non essere stata in grado di rendermi conto di chi avessi davvero difronte. Fino a qualche giorno fa continuava a chiamarmi con insistenza pregandomi di dargli un ' altra possibilità. Sono certa che ha ancora fatto uso di cocaina. Le sembra possibile che una persona benestante con una posizione sociale di tutto rispetto possa fingere per così tanto tempo un sentimento inesistete?
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
E' possibile: dipende dal suo stato mentale, dalla sua personalità, dalla sua storia di vita, e non è correlato assolutamente con il livello economico e sociale.
[#4]
Utente
Va detto che lui ha sempre avuto solo relazioni occasionali con donne sposate o comunque impegnate e quando è stato diverso sono comunque durate poco per il suo carattere irascibile. Con me diceva di voler costruire una famiglia, mi diceva in lacrime di amarmi e che non sarebbe mai più riuscito a stare senza me. Nonostante svariate liti mi ha sempre cercata e ha voluto portare avanti questa relazione.
Come posso fare per venirne fuori? Sono avvilita.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Di fatto ne è già venuta fuori: non ha preso le distanze?
Non ha respinto i suoi tentativi di riavvicinamento?
[#6]
Utente
Si, certo ad oggi non lo vedo e non lo sento ma sto male. Ci penso e mi viene da piangere, vorrei essermi sbagliata o quanto meno trovare una spiegazione logica . Avevamo una vita di coppia "normale" sempre insieme quando gli ho chiesto il perché di questo suo comportamento non mi ha dato risposta e difronte al mio allontanamento si è detto coglione. Sebbene prometta io nn credo assolutamente possa cambiare. È possibile che viva due vite parallele pur volendomi bene? Oppure ha finto e basta?
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Non conoscendolo non ne ho idea.
Le segnalo questi articoli, legga soprattutto le testimonianze delle donne intervenute per capire se il comportamento del suo ex è quello di un narcisista:
[#8]
Utente
Cosa posso fare per superare questa cosa? Al di là che abbia o meno un disturbo di personalità, svariate dipendenze o semplicemente gli piaccia il suo comportamento mi ha annientata, è come se la persona che amo fosse morta all'improvviso. In che modo posso iniziare a stare meglio?
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Da qui non è possibile fare molto per lei, se non fornirle degli spunti di riflessione.
Le suggerisco di parlare compiutamente del problema nella sede opportuna e cioè rivolgendosi di persona ad uno psicologo che possa esaminare il caso dal vivo, approfondendolo in tutti gli aspetti fondamentali da considerare per poterla aiutare.
[#10]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile ragazza,
colpisce la Sua frase:
"Oggi mi sento oltre che ferita terribilmente in colpa con me stessa er avergli permesso di prendermi in giro e non essere stata in grado di rendermi conto di chi avessi davvero difronte. "
Non lo attribuisca a sè, bensì a certe persone o personalità, che non si mettono in relazione attraverso il proprio "vero sè"; e non è affatto facile accorgersene.
"il suo comportamento mi ha annientata, è come se la persona che amo fosse morta all'improvviso."
E quindi si concentri su di sè anzichè su di lui, si prenda cura di sè, lavori per elaborare il lutto. Riguardo a ciò condivido il suggerimento della Collega sul chiedere aiuto di persona.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#11]
Utente
In questo momento per me è difficile non pensarci soprattutto perché non mi spiego come una persona apparentemente sana e normale con un'ottima posizione, un buon lavoro ed una buona famiglia possa aver finto con me tanto a lungo, a che pro? Cosa ci guadagnava? Non sarebbe stato più semplice lasciarmi e magari stare con un'altra persona ? Perché insistere anche dopo essere stato scoperto? Lui sostiene di amarmi ma nn mi pare sia possibile quindi qual'è il enso di tutta questa finzione?
[#12]
Se Lei parte dall'ipotesi della finzione, rischia di non comprendere.
Parta dall'ipotesi che le persone - soprattutto alcune - fanno emergere parti diverse di sè nei vari momenti e varie situazioni.
Capisco che quanto affermo, così online sia poco comprensibile;
per questo Le consigliamo di farsi seguire di persona.
Perchè è "Lei" che rischia di farsi rovinare la vita da questa esperienza.
[#13]
Utente
Potrebbe spiegarmi??? In tutti gli ambiti lui si mostra sempre impeccabile, a lavoro con la famiglia gli amici... è efficiente, presente, premuroso, io non immaginavo. ... mi ha confermato che non è un'abitudine nata adesso lo ha sempre fatto anche prima che ci conoscessimo affermando che se avessimo convissuto lui preso dalla vita insieme avrebbe smesso. Io penso ke sia la sua una dipendenza alla stregua dell'alcol o delle droghe (di cui fa uso) per cui non credo assolutamente avrebbe smesso.
[#14]
Concordo, se è una dipendenza.
Per tutto il resto "potrebbe spiegarmi???"
online è pressochè impossibile.
Per questo l'orientamento è verso il consulto di persona.
Mi dispiace, ma più di questo attraverso la rete non è possibile fare/dare/dire.