Problemi di comunicazione con i genitori
Buon pomeriggio a tutti gentili dottori,
vi scrivo per chiedere consiglio su come riuscire a gestire al meglio la relazione con i genitori. Non grossi problemi con loro nel coinvolgerli nella mia vita o nelle mie scelte, ma per quanto riguarda il campo della sfera sentimentale invece non sono mai riuscita a parlare con loro, nonostante abbia 24 anni. Il solo pensiero di comunicare loro che frequentavo ragazzi mi faceva nascere un fortissimo senso di disagio. Adesso che piu o meno 5 mesi sto uscendo con lo stesso ragazzo, mi da un fastidio terribile non coinvolgerli in questa mia "esperienza", sopratutto perchè non mi sento onesta nei loro confronti, ma ogni volta che mi decido a parlarne mi blocco e non dico nulla. Il problema è che i miei genitori sono piuttosto apprensivi, specie mia madre, e quindi per la paura di darle maggiori pensieri, dal momento che questi ultimi mesi abbiamo affrontato come famiglia problemi piuttosto seri, sia dal punto di vista familiare che lavorativo, mi sono trovata "vigliaccamente" a procrastinare.
Avete dei consigli su come vivere più serenamente questa situazione, e su come poterli mettere al corrente di questa situazione?
Ho molta paura di dar loro ulteriori delusioni per aver nascosto questa cosa.
Vi ringrazio e vi auguro un buon weekend!!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Posso chiedere a che cosa è dovuto il timore di deluderli?
E se decidessi seriamente di dire semplicemente loro che frequenti questo ragazzo e che per te è difficile parlare di questo...?
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Carissima, concordo con la Collega, probabile che Lei si preoccupi tanto per un meccanismo di proiezione, forse teme il giudizio dei genitori, che loro non pensino che questo lui non è abbastanza, che vogliano somministrare una sorta di patente, la cosa semplice, giusta è invece appunto, dirlo, avere a 24 anni un ragazzo è bello e normale. Conviene farsi coraggio e provare, a volte ci si fascia la testa per nulla , che ci siano stati problemi in famiglia negli ultimi tempi non deve intimorirla.. questa è una buona notizia invece..
Le faccio molti auguri, ci riscriva , se vuole..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it