Pornografia
Ho letto,cercato risposte su Internet per trovare forse conforto forse chiarimenti o semplicemente per capire ,ma mi resta ancora difficile pensare che se uno uomo o donna che sia abbiamo una forte gratificazione sessuale reale dopo debba rincorrere ad altri metodi per eccitarsi.Non sono una sprovveduta ne cado dalle nuvole so che esiste ed accade da sempre che la pornografia agisce su stimoli sessuali diversi da quelli che si raggiungono con un rapporto nonostante tutto trovo che a ferirmi non si tanto il gesto in se per se che può essere una pratica quasi o forse del tutto universale ,ma il pensiero che questa visione può produrre nell immaginario del mio uomo. Canoni estetici lontani ad esempio o semplicemente il fatto che non possa essere io la valvola di sfogo in Certi momenti ...forse un egoismo infantile il mio.Non sono riuscita a parlarne con lui e credo mai lo farò mi sembra una cosa così intima da volerne volutamente restare fuori.A volte penso e se facendo l amore con me all orgasmo arriva perché magari rievoca immagini porno? Il sapere ha fatto sorgere in me una sorta di convinzione che il sesso tra noi puro e fatto di noi ora sia sporcato dalla pornografia.... Noi donne purtroppo o per cultura o per indole siamo portate spesso a vedere la pornografia come qualcosa che nulla ha a che vedere con il sesso fatto col proprio compagno anche se poi non dico che sotto le lenzuola sono pudica ed innocente..sto da giorni digerendo da sola la cosa dell Aver scoperto ... Ma nulla mi porterà alla condizione precedente quando credevo che se ami profondamente qualcuno non hai bisogno di vedere altre donne specie se poi le ricerche che fai sono mirate a una singola pornodiva la diventa un cercare mirato che nulla ha a che vedere con desiderio da masturbazione pornografica.. oltre a questo altri film hard nn m hanno sconvolto.. ma la ricerca mirata in verità si. Io anche Non vi nascondo d aver guardato film porno ma so che nn vedo il corpo o la fisicità in se per se piuttosto l atto mi può provocare eccitamento. La mia domanda è perché scegliersi un patner e guardare poi uno stereotipo differente? O semplicemente è quello che non hai ad accendere le fantasie? Bha.... Resto comunque ferita.A volte non sapere resta l unico mezzo per salvarsi

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"La mia domanda è perché scegliersi un patner e guardare poi uno stereotipo differente? "
Buon giorno,
Il partner lo si ama, lo si sceglie, la visione di altro, è un gioco erotico, solitario o di coppia.
" O semplicemente è quello che non hai ad accendere le fantasie? "
Non è così semplice, nelle letture che le allego troverà parecchi spunti di riflessione
Il tema utilizzo - occasionale, ludico, compulsiva, consultaririo, sostitutivo...- della pornografia è davvero controverso, e dalle letture plurime..
Come vede non si può fare di tutta l'erba un fascio
L'influsso della rete sull'erotismo
Il collegamento tra porno è calo del desiderio
E l'impoverimento dell'immaginario erotico
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
l'aspetto visivo nella sessualità ha significati ed effetti differenti sull'uomo e sulla donna.
Ed in effetti la donna usa percentualemente meno il porno;
anche perchè in Italia non c'è pornografia prodotta da donne e che quindi rifletta il gusto femminile
e quella "maschile" molte volte non produce effetti nella donna.
Mi colpisce la Sua frase:
"... ricerche che fai sono mirate a una singola pornodiva, là diventa un cercare mirato.." che Lei vive come un tradimento mi pare di capire. L'esclusività dell'interazione virtuale fa diventare la pornodiva quasi una persona in carne ed ossa, una Sua competitor.
Ora che "ha saputo" e che ne soffre, parlarne insieme andrebbe meglio che digerire tutto da sola; ma tale indicazione va applicata solo se l'intimità tra le due persone è tale da poter "reggere" la tematica.
Le allego due letture specifiche sull'argomento che Lei porta:
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
Capisco che tante sono le parole che potrebbero alleviare la mia delusione ma si resta feriti in maniera che nemmeno io riesco a concepire bene e più cerco di convincermi che tutto sia naturale più riscopro in me un lato che non riesce ad accertare.forse perché nel mio rapporto ho investito troppo sui sentimenti e non riesco a pensare come il mio uomo possa desiderare altre nudità femminili io non le desidero ad esempio è se proprio devo vedere un porno non cerco un attore in particolare cerco semmai la gestualità o i gemiti e non mi passa nemmeno lontanamente dalla mente desiderare ad esempio d essere penetrata da un altro magari invece lui desidera proprio questo è questo che mi fa star male il senso che da a quello che vede non tanto quello che vede