Calo desiderio e attrazione

Salve sono un ragazzo di 24 anni e scrivo a voi perche avverto un calo di desiderio.
Racconto meglio: sono stato fidanzato da un anno con una ragazza stupenda con cui però non andavamo d'accordo a livello di carattere, ci siamo presi e lasciati almeno trenta volte anche se ci amavamo e ci amiamo sempre. Adesso ci siamo lasciati in seguito a un episodio per me veramente brutto. Premetto che io non ho mai avuto problemi di erezione o di desiderio tantomeno di durata, anzi tutto il contrario. Quella sera ero veramente stanco, reduce da due notti insonni per causa di un litigio di due sere prima. E da un mese avevo cambiato lavoro iniziando un lavoro pesantissimo di 8 ore al giorno (recupero ferro e metalli) Avevamo fatto pace e abbiamo iniziato il rapporto normalmente, lei era gia venuta una volta, ma quando cerco di cambiare posizione.. pluf faccio flop. Non mi era mai successo. (Ho fatto uso di uno spray ritardante locale per avere un rapporto piu intenso). Mi sono demoralizzato tantissimo e lei ha cercato nei giorni a seguire di tranquillizzarmi ma non troppo (penso che non abbia capito che per me era una delusione cosi importante verso me stesso) quindi abbiamo litigato nuovamente perché non mi sono sentito "ascoltato" abbastanza e avevo paura che mi succedesse nuovamente. In seguito a una pausa ci siamo lasciati tre giorni fa. Ci manchiamo ora, ma io voglio stare da solo per questo mio motivo "fisico". Da quando prendemmo la pausa a tutt'ora che sono single avverto come un "appiattimento" di desiderio sessuale sia di autoerotismo sia verso le ragazze in generale. Non é che non mi piacciono piu le ragazze ma non so se mi spiego non mi fanno ne caldo ne freddo. Ho provato anche con la masturbazione ma non raggiungo l'erezione completa e ho una sorta d'ansia/paura di non essere piu capace di farlo. Non ho proprio voglia di masturbarmi. Mi sento a corto di fantasie sessuali anche solo col pensiero. Le erezioni mattuttine sono diminuite notevolmente. Voglio dire che io prima di questo "flop" ero tutt'altra persona. Diciamo fissato col sesso sempre con la battuta pronta a riguardo, fantasie sempre attive e erezioni spontanee anche durante il giorno. Le due settimane prima del "flop" non abbiamo mai avuto rapporti completi forse anche per via della mia stanchezza e del nuovo lavoro. Però con la fellatio raggiungevo l'erezione completa e non ci pensavo minimamente a questo problema. Mi sento diverso e non so cosa pensare. Mi sembra di essere senza ormoni. A questa cosa ci penso tutto il giorno e mi faccio mille paranoie. Ma mi sembra impossibile che sia un fattore organico così da un giorno all'altro. Cosa ne pensate? Mi scuso per essermi dilungato e vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
Gentile ragazzo,

a mio avviso stai ingigantendo una situazione che può accadere ed è molto probabile che non ci sia nessun problema fisico, anche se solo un medico tramite una visita diretta potrebbe dirlo con certezza.

A volte è sufficiente una défaillance per demoralizzarsi e scoraggiarsi molto, come mi pare tu stia facendo e non avere più voglia di fare l'amore per timore di avere un altro insuccesso. Quindi è la paura (di fare una brutta figura, di ripetere il "flop", ecc...) che guida i tuoi comportamenti e che ti fa ritenere che ora le ragazze non ti interessino più.

Sarebbe opportuno sdrammatizzare, non credi?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio veramente molto, diciamo che mi sono un po tranquillizzato ma sotto sotto mi sento sempre insicuro. Sto notando che a differnza di prima durante la masturbazione faccio piu fatica a raggiungere l'erezione completa e dopo l'eiaculazione mi diventa subito flaccido. Prima ero molto piu attivo e l'erezione durava anche dopo per 5-10 minuti. Puo sempre essere un fattore psicologico? Noto anche molto meno liquido pre-seminale ovvero quello "dell'eccitazione" se cosi lo vogliamo chiamare. Grazie in anticipo.
Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto