Stanchezza mentale o altro?
Salve, allora, è da moltissimo tempo che mi capita questa cosa, praticamente circa 6 o 7 anni se non di più, però l'ho sempre ignorata, ho notato che quando mi affatico mentalmente però, mi viene un mal di testa però da stress, ho notato che quando ad esempio sto in compagnia per molto tempo, ad esempio se sto in giro fuori casa con amici per tutto il giorno, allora da metà giornata in poi mi viene un leggero mal di testa e mi sento molto stanco mentalmente, fisicamente no, non mi stanco quasi mai fisicamente, capita anche che più sto in compagnia(dal momento che mi viene un leggero mal di testa) più mi aumenta il mal di testa e la stanchezza mentale, così da non aver voglia di far nulla, ho dei genitori molto molto stressanti, mio padre se la prende continuamente con me per nulla, miei amici quando vengono a casa mi dicono anche che ci vuole molto stomaco per vivere come vivo io, tutto dovuto da mio padre principalmente, che mi stressa molto anche quando mi faccio la doccia, quando mi pettino, quando vado al bagno, ma non sono esempi, è pura verità, se la prende per tutto, ci sono volte che mi sgrida così anche se non faccio nulla(e dovrebbe essere contento di avere un figlio come me perchè mi comporto abbastanza bene, sono un ragazzo molto tranquillo, il solito ragazzo serio e tranquillo che non fa male ad una mosca) non per scherzare eh, è veramente così, però, ora sto passando un brutto periodo con l'agorafobia, stress e ansia alle stelle, però prima di avere l'agorafobia comunque stavo lo stesso così, molto stressato e senza voglia di far nulla, mi viene voglia solamente di dormire, la mattina quando mi sveglio invece no, se invece devo stare tutto il giorno fuori casa, in compagnia o anche da solo, allora mi viene molta stanchezza mentale, ma non sempre per tutto il giorno, ad esempio stamattina sono uscito per 1 ora da solo, e mi è venuta moltissima stanchezza mentale, mal di testa leggero e voglia di dormire, infatti poi ho dormito e ora sto meglio, anche se mi è rimasto un leggero mal di testa, vorrei capire da cosa è dovuta questa eccessiva stanchezza mentale, e perchè non riesco a stare in compagnia? mi viene sempre, a volte dipende anche se devo per forza fare qualcosa con qualcuno, magari a metà giornata mi viene mal di testa e sono stanco(mentalmente) e devo stare fino a sera, allora mi viene un mal di testa forte ed insopportabile, che poi mi passa dormendo durante la notte, però questa cosa mi sta impedendo di fare tante cose, perchè non riesco a far nulla, mi stanco sempre mentalmente e per ogni cosa che faccio, dopo qualche ora devo tornare a casa per riprendermi, invece se sto a casa tutto il giorno anche davanti al pc, non mi viene, anche se mio padre mi stressa, da cosa è dovuto tutto questo? può essere perchè vengo stressato OGNI GIORNO da mio padre per molti anni? lui infatti è così per tutti i giorni mattina e sera per almeno 6 o 7 anni circa, forse di più credo, secondo voi può essere solamente stress?
Grazie mille.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
da qui, senza conoscerti, non s rispondere alla tua domanda, cioè se il tuo mal di testa è legato allo stress che senti di subire a casa dal papà.
In prima battuta è indispensabile sentire il medico di base, se ancora non lo hai fatto.
Non si può escludere che ci sia un disagio psicologico, l'agorafobia, ad esempio, a cosa è dovuta secondo te?
Con la mamma le cose vanno meglio? Come mai il papà ti rimprovera spesso? Sei figlio unico? A scuola quale rendimento hai? Con i tuoi amici come ti trovi?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Buonasera, grazie per aver risposto, allora, mio padre mi rimprovera così, per nulla, è molto grande di età, forse anche per questo credo, diciamo che in casa sembro io il capo, dato che i miei non ragionano diciamo alla perfezione, infatti i miei amici e anche conoscenti mi dicono sempre che ho più mentalità dei miei genitori, infatti capita spesso che io cerco di stabilizzare la situazione in casa, dato che mio padre non aiuta mia madre economicamente, cioè lui ha una pensione che potrebbe comunque stabilizzare i problemi economici che ci sono in casa, però lui non lo fa, non aiuta nessuno praticamente, pensa solo a se stesso, non capisce come sta mia madre e come sto io, dato che mia madre ha una depressione cronica(ma ha una forza incredibile) forse per questo sbaglia molte cose, nel senso che non ragiona alla perfezione, e quindi cerco sempre io di stabilizzare tutto, da solo, ma senza risultato dato che mio padre pensa che io dico solo diciamo "cavolate" che invece sono consigli per vivere meglio e per andare avanti, ma niente non mi da ascolto, infatti in questi ultimi mesi mi sto arrendendo su questo, lascio perdere tutto e aspetto di andarmene di casa e basta, mio padre comunque mi rimprovera così, per nulla, lo fa per gusto credo, se ne sono accorti tutti i miei amici che mio padre è molto molto stressante, e infatti per questo mi hanno detto che ho molto stomaco a vivere così, lui comunque lo fa per gusto da come ho già detto, se esco mi rimprovera, se uso il pc mi rimprovera, se faccio la doccia mi rimprovera, praticamente per qualsiasi cosa mi rimprovera, poi se vado a dirgli il perchè fa così, e cosa ho fatto di male allora mi ignora e continua, come se io le cose le dico per nulla, cioè che parlo con il muro, lui continua continua continua, anche a mia madre stressa, per nulla, ci sono volte che lei lavora magari per tutto il giorno, e appena arriva allora gli dice ad esempio "Sempre in giro eh? ma non ti ricordi di rientrare?" come se non si rendesse conto che era a lavoro, e che è stanca, anche li cerco di rimproverarlo io, a volte sta zitto e capisce di aver sbagliato, ma poi continua il giorno dopo, cioè non la smette mai, infatti per questo sono arrivato al punto di pensare di andar via di casa, proprio perchè sennò io qua ci rimango secco veramente, diciamo che qua a casa il relax non esiste, solitamente per rilassarmi mi faccio dei giri vicino casa oppure mi sdraio sul letto e mi faccio una dormita, poi però appena mi alzo inizia la guerra, con mia madre la situazione è abbastanza buona, anche se lei molte cose sbaglia però vabbè, tutti sbagliamo, anche se lei a volte non si rende conto di sbagliare anche su cose più serie e allora cerco di farglielo capire, e infatti mi da sempre ragione(ma dopo il risultato che ottiene lei stessa però) però comunque con lei la situazione è meglio, con lei mi confido su tutto, diciamo che è come se siamo amici, certo non benissimo, ma abbastanza bene, poi, l'agorafobia è dovuta da attacchi di panico in passato, infatti io ho paura di stare male fuori casa, vicino casa no, ma lontano si, ma vabbè, su questo pian piano sto guarendo con dei fiori di bach, poi, non sono figlio unico, ho una sorella che però non vive più qua a casa da almeno 5 anni, ora vive con il ragazzo, a scuola non vado più da 2 anni, ho lasciato perchè avevo trovato lavoro fisso, che poi ho dovuto lasciare per il troppo sfruttamento, però forse il prossimo anno voglio iniziare di nuovo, se tutto va bene, poi con i miei amici diciamo che mi trovo bene, anche se è da almeno 5 mesi che ho questa agorafobia quindi ho abbandonato tutto, però a volte vengono a trovarmi a casa, sanno il mio problema e mi capiscono, a volte mi danno dei consigli che comunque seguo, poi ho anche un'amico di infanzia che non mi ha mai abbandonato, lo vedo tutti i giorni nonostante io abbia l'agorafobia da mesi, è l'unico amico che mi sta più vicino e che mi capisce su tutto, io credo che tutto questo stress sia dovuto da mio padre credo, ora infatti sono sempre stressato, mi stanco molto facilmente mentalmente, mal di testa non mi viene spesso, ad esempio in un mese può venirmi forse 3 o 4 volte massimo, ma non di più, solo che a volte provo ad uscire e mi viene un po di mal di testa se sto con qualche mio amico, e se ci sto ancora di più(dal momento che mi viene mal di testa) mi aumenta sempre di più, poi da quel momento mi passa la voglia di far tutto e voglio tornare a casa(proprio perchè se mi sdraio sul letto mi passa) odio moltissimo il mal di testa, poi in questo periodo mi stanco spesso mentalmente forse perchè in casa sforzo moltissimo la mente, sono sempre nevoso e arrabbiato, dentro vorrei esplodere, ma se esplodo farei molti danni, dato che siccome è mio padre, quindi mi devo trattenere, infatti nonostante tutto ovviamente non l'ho mai toccato, anche se a volte vorrei proprio picchiarlo per tutto quello che mi sta facendo, ma lascio perdere, su questo riesco a controllarmi per bene, fosse stata una persona al di fuori di casa allora sarebbe stato diverso, per questo infatti voglio andarmene di casa e basta, ho anche avuto idee di fuggire di casa, però se fuggo così all'improvviso poi sarei più nei casini, infatti non lo faccio, aspetto di trovare lavoro, accumulare soldi e andarmene, solo che non ce la faccio più, sto resistendo da molti anni, forse sono passati infatti 6 o 7 anni, secondo lei cosa mi conviene fare? il medico di base gli ho spiegato tutto questo e mi ha detto di cercare di fare attività fisica(cosa che non faccio) di svagarmi un po, di non pensarci etc.. solo questo, che però ancora non ho fatto dato che non riesco a divertirmi, ora sto prendendo i fiori di bach, se non mi riprendo allora chiamo uno psicologo.
Grazie mille.