Perdita di erezione...
Gentili dottori, vi scrivo per avere consigli per star accanto al mio fidanzato in questo momento della nostra vita. Lui ha 26 anni, è in un periodo di forte stress, con scadenze serrate a lavoro... qualche mattina fa, mentre facevamo l'amore (ma avevamo solo mezzora contata con orologio quasi alla mano per evitare di perdere il treno...) sul più bello addio erezione. In 5 anni è successo solo questa volta ed un'altra anni fa a causa di un antistaminico ( molto probabilmente poichè si sentiva proprio senza forze)... ha provato più volte masturbandosi a riprendere ma quando sembrava che tutto stesse andando meglio avvertiva fastidio, quasi male, e di nuovo giu.... inutile dire che nonostante le mie rassicurazioni, il suo umore è andato proprio a terra: mi ha confessato solo ieri dopo giorni in cui lo vedevo strano di essersi molto spaventato, di essersi posto un sacco di domande, anche sulla nostra relazione, e alla fine per mettersi alla prova ha guardato le foto di attrici nude per vedere se funzionasse ancora. Non ha avuto immediatamente risultati apprezzabili, come sarebbe stato un po'di anni fa, ma ovviamente la reazione c'è stata.. allora è tornato a letto con me e abbiamo fatto l'amore senza problemi. e dall'"incidente" è successo ancora altre volte senza alcun problema. Secondo me la colpa è da imputarsi allo stress. Tanto perchè sappiate, lui fino a qualche anno fa era dipendente dalla masturbazione... abbiamo litigato per questo, ma non per la masturbazione in se quanto perchè oltre ai porno lui girava sui social per cercare foto anche di ragazze che conoscevamo in costume.... era un suo modo di operare prima di stare con me...e questo non lo discuto ne lo critico... ho deciso di amarlo comunque... chiaramente poi è stato difficile smettere anche se essendoci io non vi ricorreva più in quantità elevata se non nei periodi in cui eravamo lontani...quando l'ho scoperto mi è crollato tutto addosso, perchè mi sono sentita inutile e tradita, anche se solo col pensiero, che alcune volte penso faccia anche più male. Prima di me ok, ma quando stai con me la pianti... anche io mi masturbo ma se accade penso sempre e solo a lui! Dopo una litigata in cui ci siamo quasi lasciati, dopo aver pianto per giorni interi, lui ha deciso di smettere chiedendomi tutta la fiducia possibile per riuscirci, ed è da più di 2 anni che non lo fa più ed è molto contento della cosa... è come se la nostra relazione sia ripartita, in maniera più profonda ed importante e lui mi dice che probabilmente aveva bisogno proprio di me per compiere questa scelta importante, per me, per noi ma anche per lui perchè comunque quella è sempre stata una parte di se che detestava!Nonostante siamo assieme da anni facciamo l'amore quasi ogni giorno ed a volte anche più volte al giorno: ci desideriamo davvero tanto. Come posso sostenerlo in questo momento, e come posso io trovare in questi momenti un po'particolari la forza di non ripensare al passato ed andare avanti fidandomi di lui?

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
non è il caso di enfatizzare qualche raro episodio di defaillance erettile.
Ciò alimenterebbe l'ansia, il bisogno di verifica, ecc., tutte cose già accadute.
Fare l'amore con la sveglia alla mano non è il massimo... la rilassatezza può essere migliore dell'adrenalina da orologio.
Lei ci dice anche molte altre cose che, per scritto - on line, sono difficilmente valutabili. E andrebbero dunque valutate di persona.
Domanda:
lui una visita urologica l'ha mai fatta?
Sarebbe l'occasione buona per effettuarla. In fondo le donne iniziano da ragazze a controllare il loro apparato genitale.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
Grazie dottoressa per la celere risposta. Assolutamente d'accordo con lei di non enfatizzare un episodio del genere. La prossima volta piuttosto che far di fretta, rimanderemo ad un momento più propizio!
No, non ha mai effettuato alcuna visita di quel tipo. Magari un controllino per sicurezza converrà farlo.
Lei pensa che io sia stata esagerata sul discorso masturbazione?
[#3]
"... esagerata sul discorso masturbazione?.."
Forse è stato un aiuto a superare la dipendenza, se di questo si trattava.
Ma on line è difficile collocarlo correttamente, dato che intervengono molte variabili
che possono essere prese in considerazione solo nell'interazione vis-à-vis.
Saluti cordiali.