Depressione? Quando è troppo è troppo!
Gentilissimi,
vi scrivo perchè sto passando un periodo della mia vita molto particolare, ed imporvvisamente inizio a soffrire di quello che penso sia depressione, riassumo qui di seguito alcuni sintomi che riscontro:
- Mi sveglio alla mattina già stanco, e lo sono fino a che vado a letto.
- Non riesco a mantenere controllo perfetto sul cibo ( Nell'ultimo anno ho perso circa 60 Kg passando da 170 a circa 110 kg )
- Ho smesso di andare in palestra ( causa fiacchezza e mancanza di volontà )
- Mi viene sempre sonno, e io di solito soffro di insonnia.
- Sono sempre con la mente offuscata
- Sono opco reattivo, i miei tempi di risposta e reazine sono lenti.
- Ho problemi di concentrazione
- Non vedo le cose negativamente, ma nemmeno positivamente, o meglio me ne disinteresso.
- Non sto sempre bene in presenza di amici o parenti, preferirei rimanere solo.
- Non penso al suicidio, ma ho la sensazione di aver perso qualcosa per cui vale la pena di lottare per vivere.
- Ho problemi digestivi, cattiva digestione.
- non riesco a ritrovare interesse, causa timori di non essere nello stato mentale giusto, nel vedere donne.
- Non leggo più, non ascolto musica, no guardo film.
Il tutto è nato a mio avviso da:
- Perdita del posto di lavoro dopo 5 anni di assunzione
- Crisi abitativa di mio padre che sto risolvendo io, con l'aiuto solo di mia madre.
- Rapporto con la mia ex, andato a rotoli per infinie ragioni.
Questi tre fattori, tutti assieme mi hanno portato in uno stato psicofisico di bilico, da cui voglio uscire velocemente.
La questione è che lo psicologo è un costo che tempo di non poter supportare, causa dei primi due punti dell'ultimo elenco, così pensavo di rivolgermi a uno psicologo dell'ASL, ma sono aperto a qualsiasi suggerimento in questo momento, per la prima volta in vita mia dopo tanti anni credo di aver bisogno di aiuto.
Potreste iniziare a darmi qualche suggerimento?
Grazie,

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
senza poter esaminare di persona la sua situazione non è possibile porre una diagnosi perché mancano tanti elementi necessari per inquadrare il caso.
Quanto riferisce può essere ascrivibile a un disturbo dell'umore, ma può ricevere una diagnosi esatta solo da un professionista che la incontri dal vivo.
Se intende rivolgersi ad una struttura pubblica può prendere appuntamento al CPS dopo aver richiesto l'impegnativa per visita psichiatrica al suo medico di base o al consultorio familiare.
Si informi sulle strutture della sua zona e se vuole mi faccia sapere.
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
può anche transitare per un Centro disturbi alimentari (DCA) dell'Azienda Sanitaria,
considerato che il Suo peso corporeo rimane .. ragguardevole nonostante i chili (fortunatamente) persi.
Lì trova tutti gli specialisti, compreso lo psicologo, al costo del Ticket o gratuitamente.
Le allego la News dove, nella cui "mappa" trova i Centri per disturbi alimentari di tutta Italia.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.