Voglio tornare a sorridere
Salve. Sto vivendo un periodo difficile. Sono una tipa ansiosa,da mesi ho diverse paure,che considero inutili, ad es. paura di impazzire, paura di sentirmi male. E non capisco il perché
Prima non ero cosi, mi dispiace vedere questo cambiamento in me, mi considero abbastanza forte.Sono prigioniera di pensieri "brutti", e a volte penso 'a che serve vivere se poi alla fine si deve morire?', non sono discorsi da me, perché sono sempre stata una persona attiva e volenterosa
È come se avessi perso un Po la mia strada, come se mi sentissi a disagio psicologicamente parlando, mi sento demotivata, e non ne capisco il perché,non so come fare per tornare la persona che ero un tempo
Mi sento una delusione per me stessa
Mi spiego.
Da quando ho 12 anni la situazione in famiglia non è sempre rosea, mio padre ha sbagliato diverse volte in questi 6 anni. Mia madre lo ha perdonato tutte le volte che ha sbagliato, con il tempo, ma io ci ho sofferto molto, perché sono una persona che si occupa più degli altri, che di se stessa, ho fatto la spugna dei miei genitori, mi sono sempre messa in mezzo per farli fare pace, ogni volta ci sono riuscita, ma ne ho sofferto tanto, troppo, perché tenevo tutto dentro. Ora il loro rapporto è tranquillo. È da un anno che ho perso diversi amici,soprattutto una. All'inizio ci sono stata male perché era il mio punto di riferimento, poi ho capito che è meglio perderli che trovarli amici cosi. Ho conosciuto un ragazzo che mi ha rubato il cuore, poi me l'ha spezzato. Ci sono stata malissimo. Una storia a distanza,quando scendeva qui in città, ero felice anche quando litigavamo, sapevo che c'era e non mi sentivo sola.Poi mi ha lasciata con un messaggio e dopo un mese stava con un altra.Quel periodo della mia vita non voglio neanche ricordarlo, non mi andava di fare nulla, sempre triste, a piangere in silenzio, perché le cose non le faccio trasparire, soprattutto alla mia famiglia. Ora sto meglio. Attualmente i miei stanno perdendo il lavoro e cercarne un altro è difficile, soprattutto di questi tempi, sono molto preoccupata. Il loro datore di lavoro è morto, e per noi era più di un datore.
Quest'anno ho la maturità, l'esame della patente e la scelta dell'università.
A ottobre ho iniziato a non sentirmi bene, mal di stomaco, sbandamenti, giramenti di testa, extrasistole, corpi visibili..ho fatto delle analisi del sangue, sono andata dall'oculista , ma non c'è nulla, ora sono rimaste le extrasistole e i corpi visibili.Da quando ho avuto tutti questi sintomi, (io sono una che si fissa un po troppo sulle cose) ho iniziato a non star bene del tutto anche psicologicamente, ogni sintomo che avvertito per me era una malattia brutta. Ho sofferto di ansia, avevo e ho ancora qualche volta paura di impazzire. E mi dico: magari c'è qualcosa che non va in me. Mi sento sola, persa.
Non mi piace pensare queste cose, voglio stare bene, tornare a essere la persona spensierata che ero una volta, tornare a essere felice

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Più problemi e disagi si accumulano, più si rende necessario parlarne con uno specialista di persona. A distanza non si possono prendere in carico le persone che stanno soffrendo molto. Perciò dovresti prendere in considerazione tale possibilità.
Alcune opzioni:
- il consulto privato
- lo portello di ascolto della scuola/università
- il colloquio clinico con un collega passando per la Asl
Il tuo non è unicamente un problema d'ansia, ma riguarda anche altre sfere, la famiglia, il lavoro, le relazioni. È tanta roba e deve essere affrontata nel modo adeguato.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie per la risposta. Però quello che mi chiedo è perché io reagisco cosi? Ogni persona a questo mondo ha problemi come i miei o anche peggio
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Perché evidentemente stai risentendo di una vulnerabilità tua personale e/o di situazioni ambientali complicate.
Puoi vedere questo video se hai Facebook:
Ma al di là di tutto non è importante *perché* si hanno problemi personali, l'importante è *come fare* per risolverli.