Coppia
Salve...scrivo perché non sò più cosa pensare.
È tutta la vita che mi capita di distruggere ogni storia dopo massimo sei mesi o 4 anche.Per l'ennesima volta la persona che avevo accanto se ne è andata....ho un grave problema che mi impedisce di poter far durare una relazione almeno per un tempo sufficiente a portare una storia al suo normale sviluppo o alla sua eventuale fine naturale ..Lascio sempre il mio partner quasi ad ogni litigio fino a quando non si stufa della cosa e se ne và definitivamente....sono consapevole di questo problema e provo a limitarlo ,ma è più forte di me.,non riesco ad eliminarlo e questo porta alla fine di qualsiasi relazione.non riesco a capire a cosa sia dovuto questo mio comportamento ed in che modo eliminarlo totalmente...penso sia diventata oramai una cosa che mi impedisce la possibilità di avere un reale rapporto duraturo, soprattutto se anche parlare con il proprio compagno del problema non evita che esso si stufi di determinati atteggiamenti e se ne vada ugualmente. Inoltre penso di vivere le mie storie con sempre maggiore angoscia interna e maggiori paure irrazionali e non sò se la cosa sia dovuta al fatto che oramai ho provato ad affrontare milioni di storie e inizia a sembrarmi tutto una pagliacciata questa storia che si ripete in eterno invariata con tutti.Sono innamorata realmente delle persone con le quali ho intrapreso un rapporto e soffro ogni volta da cani per mesi e mesi o anche anni quando termina...aiutatemi a capire come risolvere questo problema e soprattutto a cosa sia dovuto perché questi continui fallimenti mi stanno facendo impazzire e la mia vita sta iniziando a non svolgersi più in modo normale,bensì a ruotare solo intorno a queste cose e a dolore e dolore.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"sono consapevole di questo problema e provo a limitarlo ,ma è più forte di me.,non riesco ad eliminarlo e questo porta alla fine di qualsiasi relazione.non riesco a capire a cosa sia dovuto questo mio comportamento ed in che modo eliminarlo totalmente..."
Gentile Utente,
proprio a questo serve una consulenza diretta o una psicoterapia, previa valutazione diretta. Non sarà però attraverso un consulto on line che potrà trovare risposte alle Sue domande.
Posso chiederLe se ha qualche paura di stare vicino ad un'altra persona o che la relazione diventi più intima?
Per quali ragioni litiga?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara ragazza,
L'amore spaventa, seduce, ammalia e , spesso, fa soffrire.
Se non si è ben equipaggiati psichicamente, tutto questo è normale
Anche se lo desidera fortemente, è possibile che inconsciamente lo boicotti.
Solitamente gli equipaggiamenti psichici dipendono da come siamo stati amati, se e quanto, se abbiamo ricevuto in dote quell'importmate imprinting sensoriale che ci insegna ad amare, e a non averne paura.
Lei come è stata amata?
Abbastanza?
In modo rassicurante?
Nel frattempo consulti questa lettura e questa video intervista sulla paura dell'amore.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Gentile Dr.ssa Angela Pileci non ho particolare paura a legarmi o ad instaurare un rapporto cn una persona se è questo che intende nella domanda,il mio problema sorge proprio da una difficoltà di gestione di coppia che si fà sempre più critica mano mano che mi coinvolgo maggiormente...più divento vulnerabile più facilmente resto delusa da atteggiamenti da parole o da situazioni e da qui scaturiscono i litigi che si concludono sempre con lo stroncare ripetutamente il rapporto qual'ora non trovassero una soluzione immediata...questa sorta di instabilità che si crea mi rende insicura al punto tale che ho difficoltà a relazionarmi anche nella vita intima (totale per intenderci)...come se volessi evitare un ulteriore coinvolgimento...ma è un qualcosa che con una giusta tranquillità di coppia in realtà non vorrei evitare
[#4]
Utente
Gentile dr.ssa Valeria Randone
La ringrazio della lettura, sono anche molto d'accordo con ciò che c'è scritto.
Per rispondere alle sue domande..vivo in una famiglia abbastanza stabile anche se in un ambiente ipercritico...quindi diciamo che c'è un continuo svalutamento della persona da parte di tutti in famiglia ed in particolare da prate dei genitori. Ciò nonostante sò di essere ugualmente amata e credo di esserlo anche molto,ma in realtà tendenzialmente fatico a credere realmente ad una persona esterna che me lo dice...non certo accade sempre ma spesso mi capita di studiare atteggiamenti e parole di questa persona per vedere se realmente sia così.
[#5]
Utente
Gentile Dr.ssa Angela Pileci non ho particolare paura a legarmi o ad instaurare un rapporto cn una persona se è questo che intende nella domanda,il mio problema sorge proprio da una difficoltà di gestione di coppia che si fà sempre più critica mano mano che mi coinvolgono maggiormente...più divento vulnerabile più facilmente resto delusa da atteggiamenti da parole o da situazioni e da qui scaturiscono i litigi che si concludono sempre con lo stroncare ripetutamente il rapporto qual'ora non trovassero una soluzione immediata...questa sorta di instabilità che si crea mi rende insicura al punto tale che ho difficoltà a relazionarmi anche nella vita intima (totale per intenderci)...come se volessi evitare un ulteriore coinvolgimento...ma è un qualcosa che con una giusta tranquillità di coppia in realtà non vorrei evitare