Paura, timore
Salve,
sono una ragazza che ha appena compiuto 20, qualche giorno fa, mi è capitato di vedere un programma televisivo alla quale ha partecipato una perisonanza orrenda, con gravi problemi credo che riguardassero il suo fattore psicologico.
Introduco una breve parte di quello che ho visto: praticamente, qualche anno fa gli era stato affidato il nipote perché la madre del bambino, non che sorella di questa che proprio non mi capacito a chiamare persona, purtroppo è venuta a mancare. Dopo questa piccola introduzione praticamente, ha detto delle cose orribili sul fatto di essere madre, ha detto delle cose molto brutte su un piccolo bimbo che ha solo bisogno di amore e crescere al meglio. Comunque sta di fatto che fortunatamente questo bambino fu stato affidato ad una famiglia affidataria che lo ha amato come dovrebbe essere amato un figlio. Il problema è che mi ha terrorizzata quella persona, mi ha fatto veramente paura. Mi è venuta la paura di diventare una persona orribile, dal punto di vista materno, mi ha davvero demoralizzata questa cosa. Anche perché io non vedo l'ora diventare madre, io e il mio ragazzo abbiamo pensato di farlo presto visto che fortunatamente abbiamo le possibilità economiche e sarebbe il coronamento del nostro amore. Ma quella persona mi ha davvero terrorizzata, ne ho parlato con lui, mi sono sfogata e mi ha detto che sono rimasta "traumatizzata" perché sono troppo emotiva e non vedevo il male nelle persone, ma volevo chiedere comunque un consiglio (se fosse possibile).
Ringrazio in anticipo
S.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
non capisco quale sia il ... consiglio che chiede.
Diventare madre o no? E' troppo lungi dalle nostre competenze professionali.
Lei, ventenne, dice:
"...Anche perché io non vedo l'ora diventare madre, io e il mio ragazzo abbiamo pensato di farlo presto visto che fortunatamente abbiamo le possibilità economiche e sarebbe il coronamento del nostro amore. ..."
Se Lei/Voi si sente pronta a limitare la Sua/Vostra sutonomia, a rivedere la coppia, ed altro come in
coltivate l'idea senza farVi influenzare da programmi TV.
Altimenti rifletteteci con calma.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Più che traumatizzata, direi...... disgustata e negativamente sorpresa
Non di rado accade di sperimentare ansia di fronte a realtà che non conosciamo, che spaventano.
"Mi è venuta la paura di diventare una persona orribile, dal punto di vista materno, mi ha davvero demoralizzata questa cosa."
Nello spavento si è chiesto: e se io dovessi diventare così come quella li?
ma sa una cosa? Le persone che fanno e/o dicono certe cose e usano certe espressioni, il suo problema non se lo pongono proprio ;-)
Fanno e basta... senza pensarci
Non è il suo caso!
Sì goda la serenità con il suo ragazzo e gli importanti progetti che avete insieme.
Sarà un'ottima madre!
Stia serena
Un caro saluto
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.