La confusione di lui
Salve, volevo descrivere la mia storia per avere un consiglio se possibile.
Sono insieme ad un ragazzo da 5 mesi, io 18 anni lui 20 anni. Ieri mi ha detto di avere qualche dubbio sulla nostra relazione, mettendo in discussione i suoi sentimenti a causa di problemi suoi lavorativi e familiari, e questi problemi secondo lui porterebbero in lui non sempre la stessa voglia di vedermi. Mi è stato detto "sono confuso, e forse non provo più lo stesso sentimento" e mi ha chiesto tempo per riflettere, tempo che io ho deciso di dargli ma ora non so bene come comportarmi e nemmeno vorrei che questa situazione finisse male. Come mi devo comportare?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Si tratta di una domanda alquanto frequente su queste pagine. La risposta è che solitamente conviene assecondare il desiderio dell'altro. A mio parere non ha alcun senso l'idea di "lottare" per amore. Se uno ci ama è una cosa che deve decidere lui/lei e dev'essere solo una sua responsabilità. Perciò quello che puoi fare è lasciarlo libero e dargli un po' di tempo per chiarirsi le idee. Dopodiché anche tu sarai libera di procedere per la tua strada.
Ma non puoi essere tu a determinare quello che sente lui. Se ti ama davvero, la distanza glielo farà capire e tornerà.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
La ringrazio molto della sua risposta!
Le chiedo un'ultima cosa , perché si mi ha chiesto una pausa, ma comunque ha detto che non vuole tagliare i rapporti del tutto e quindi si fa sentire anche se meno frequentemente. Mi conviene rispondere o fare completamente la distaccata?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
La pausa di riflessione, è una strategia per indorare la pillola.
Appena 5 mesi e così tanti dubbi, insomma.
Siamo ancora nella fase dell'innamoramento, delle farfalle dello stomaco, degli ormoni impazziti, e dell'idealità contro la realtà, non c'è posto per rallentamenti o dubbi.
Si prenda cura di se, forse non vale la pena lottare per un amore che non sembra essere tale.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Mi conviene rispondere o fare completamente la distaccata?
>>>
Devi tener conto che ti sta lasciando, quindi lasciare uno spiraglio di porta aperta va bene, ma non dovresti mostrarti troppo prontamente disponibile. Altrimenti invieresti il messaggio sbagliato. Procedi con la tua vita e vai avanti. Rispondi senza fretta e non sempre ai suoi messaggi. Se ti chiede come stai: "Abbastanza bene, mi sto prendendo cura di me stessa" e non aggiungere altro. Siete separati, quindi non hai alcun obbligo di dare soddisfazione. Dai valore a te stessa.
A mio parere la cosiddetta pausa può avere talvolta effetti positivi, dato che le persone di solito capiscono meglio cosa vogliono quando lo stanno perdendo. Ma non deve diventare un'occasione per svendersi né per approfittare dell'altro.
[#5]
Utente
Io la ringrazio perché mi ha confermato tutto ciò che pensavo, mi resta solo che aspettare e vedere come si comporta.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Prego,
Buona serata
[#7]
Utente
Volevo rispondere alla Dr.ssa Valeria Randone.
In poche righe è riuscita a rendermi la situazione molto chiara.
Le rispondo ora che è passato tempo perché all'inizio mi era stato abbastanza scomodo il suo commento essendo cosi diretto.
Ma ora la ringrazio, non valeva proprio la pena lottare per un amore che non era tale.
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Grazie a Lei di avermi aggiornata.
E grazie per i ringraziamenti, spero che adesso stia un po' meglio.