Innamorarsi di una quattordicenne
Buonasera a tutto lo staff di medicitalia
Sono un uomo di 47 anni separato e vivo con mio figlio di 14....chiedo un vostro parere su un "problema" (se così si può chiamare) che da circa due anni mi lascia da pensare. Mi succede che giornalmente passo molto tempo tra i ragazzi di 14/15 anni, sia maschi che femmine, tutti amici di mio figlio, e mi rendo conto che non ne posso fare a meno perché mi fanno stare bene e nemmeno loro possono fare a meno di me, proprio perché sono un tipo scherzoso, allegro, e tranquillo ma molto responsabile. Ma poi ecco che mi succede un altra stranezza....mi sono innamorato di una 15 enne e voglio molto bene ad un altra 15 enne...le proteggo entrambe, ma ad una in particolare la vado a prendere a scuola, pranziamo spesso insieme, ogni tanto le faccio qualche pensierino, chattiamo spesso, mi prendo cura di lei, e a lei tutto questo fa piacere....premetto che non ho assolutamente istinti sessuali, non penso assolutamente cose strane tipo portarmela al letto o quant'altro....tutto questo no....ma mi sento di proteggerla e coccolarla e se non lo faccio ci sto male....aggiungo che i rispettivi genitori di entrambe le ragazze li conosco benissimo da anni....chiedo secondo voi cosa significo tutto questo....se desta preoccupazioni oppure no....Grazie e saluti

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
se non prova pulsioni né desideri sessuali nei confronti di queste ragazzine non ha senso che parli di "attrazione" e tanto meno di "innamoramento", quanto di "attaccamento" e di desiderio di prendersi cura di loro.
Immagino che i loro genitori colgano in lei questo tipo di attitudine, se non si oppongono al fatto che frequenti le loro figlie.
Si è chiesto come mai si sente così felice e a suo agio nel frequentare gli amici di suo figlio? Il ragazzo ne è contento o la critica in qualche modo?
Oltre a loro frequenta anche adulti della sua età?
Cosa non ha funzionato nella sua adolescenza?
Era inserito nel gruppo o veniva rifiutato per qualche motivo?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Grazie per la sua gentilerisposta celere Dottoressa Massaro e rispondo subito ai suoi quesiti:
Adoro prendermi cura di loro in maniera maniacale perché sono bellissime, sensibili, dolcissime e in alcuni casi mature tanto da darmi consigli utilissimi e che rimango avvolte basito.
Si i loro genitori sono tranquilli quando sono con me....anzi.....spesso mi dicono che sono troppo esagerato con loro....ma mi creda Dottoressa faccio tutto senza malizia ma con il cuore....
Mio figlio non mi critica assolutamente, anzi appare molto contento di questo che mi chiede sempre di organizzare qualcosa con loro perché li porto sempre in giro per i centri commerciali, pizzerie ecc.ecc.
Si mi sono chiesto spesso perché mi sento felice con loro....e la risposta è che mi fanno stare bene, mi fanno ritornare in mente a quando avevo la loro età, mi diverto con loro e loro con me, sono molto spensierato.
Frequento molto molto poco adulti della mia età sinceramente.
Diciamo che la mia adolescenza è stata normale, anche se ho avuto una madre severa e dura, aveva paura a farmi uscire di casa, e quando provava a farmi uscire, usciva anche lei a controllarmi di nascosto ed io mi vergognavo talmente tanto che alla fine succedevano discussione molto accese, e a quel punto i miei ex amici rinunciavano a chiamarmi perche' sapevano che tipo era mia madre.....e cmq ripeto che tra queste due ragazze, ho la preferenza per una che mi fa davvero impazzire nel senso buono ovviamente....però le chiedo: perché la cerco sempre? Le chatto sempre? E se non lo faccio ci sto male? È bellissima e adorabilissima.....Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"ho avuto una madre severa e dura, aveva paura a farmi uscire di casa, e quando provava a farmi uscire, usciva anche lei a controllarmi di nascosto"
"i miei ex amici rinunciavano a chiamarmi perche' sapevano che tipo era mia madre"
Direi che la sua non è stata propriamente un'adolescenza normale, non trova?
È possibile che nel rapporto con questi ragazzi lei ritrovi quelle amicizie che ha perso per colpa dell'atteggiamento di sua madre e che queste vadano a colmare il vuoto che immagino le sia rimasto dentro, se non ha amici della sua età e quindi non ha più stretto legami significativi con i suoi coetanei nel corso degli anni.
Sarebbe bene che lo facesse, proprio per confrontarsi anche con persone della sua età.
Per quanto riguarda la ragazzina alla quale tiene molto, come un padre o uno zio, può chiedersi chi le ricorda per capire come mai la cerca sempre.
Con la sua ex moglie come sono andate le cose?
[#4]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
già oltre un anno e mezzo fa ci scriveva per la stessa problematica,
( https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/526670-amore-puro.html )
e concludeva il consulto con questa frase:
"Io non capisco cosa ci sia di così sbagliato volerle tanto bene e sentire la sua mancanza quando non c'è. "
e dunque, perchè scrive nuovamente a noi?
Eppure non ci sono indizi di disagio da parte di altre persone:
le ragazzine sono contente,
i loro genitori pure,
Suo figlio è contento..
In mezzo a questa generale contentezza, in cui le ragazzine
" .. mi fanno ritornare in mente a quando avevo la loro età, mi diverto con loro e loro con me, sono molto spensierato. .."
perchè ci scrive?
La Sua domanda è:
"... perché la cerco sempre? Le chatto sempre? E se non lo faccio ci sto male? È bellissima e adorabilissima.. "
Io Le porrei la domanda in questo modo:
come mai non Le piacciono invece le Sue/suoi coetanee?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#5]
Utente
Non sono mai stato sposato, con lei le cose sono andate male dopo la nascita di mio figlio....io facevo troppo casa e lavoro per mandare avanti la casa e la famiglia, e lei voleva divertirsi e mi ha tradito con un altro uomo ed è finita per fortuna.
Non riesco più ad avere una storia con nessuna donna per una mia scelta dovuto a delle incomprensioni con altre donne che pretendono ciò che non sono in grado di darle.
Purtroppo confrontarmi con i miei coetanei non ci riesco...ho provato ma con esiti negativi.
Questa ragazza sinceramente non mi ricorda nessuno, la cerco sempre perché in lei c'è tutto ciò che vorrei in una donna....dolcezza, bellezza, sensibilità, complicità, comprensione....tutto praticamente!
[#6]
Gentile utente,
C'è un importante passo avanti rispetto al consulto dello scorso anno:
l'ammissione di avere un problema con le coetanee perchè "pretendono ciò che non sono in grado di darle.".
Certo che con una quattordicenne Lei non corre questo rischio...è sempre all'altezza della situazione nei confronti di una "quasi bambina" (mi riferisco all'esperienza della vita)
Inoltre
"... in lei c'è tutto ciò che vorrei in una donna....dolcezza, bellezza, sensibilità, complicità, comprensione.. "
ma questo è quanto affermano anche i pedofili verso le bambine, per paura delle donne vere.
Lei si trova in un territorio di mezzo.
Si dichiara "innamorato",
"..non ho assolutamente istinti sessuali, non penso assolutamente cose strane tipo portarmela al letto..."
ma "..mi sento di proteggerla e coccolarla e se non lo faccio ci sto male ..."
Aggiungo inoltre che è più facile conquistare l'ammirazione di una 14enne che di una donna vera, a cui non è detto che sia facile interessare.
[#7]
Utente
Quindi lei mi sta dicendo che sarei un pedofilo?
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Le abbiamo già risposto
E proprio per l'allarmismo che ci ha generato le avevamo suggerito di chiarirsi con un collega.
Lo ha poi fatto?
"Questa ragazza sinceramente non mi ricorda nessuno, la cerco sempre perché in lei c'è tutto ciò che vorrei in una donna....dolcezza, bellezza, sensibilità, complicità, comprensione....tutto praticamente!"
Peccato che le può venire figlia.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
È possibile che lei si senta così legato a questa ragazzina, che ha tutte le caratteristiche che vorrebbe trovare in ha donna, perché ha delle difficoltà a creare legami con i suoi coetanei e così si prende cura di lei, con il pieno consenso dei genitori e senza alcun fine di tipo sessuale.
Questo in linea di massima non la qualifica come pedofilo, mancando la componente sessuale, ma consideri che da qui non possiamo porre alcuna diagnosi perché non la conosciamo di persona.
La situazione però non le sembra normale, se ci aveva già scritto tempo fa su questo, e ha ragione a preoccuparsi nella misura in cui il rapporto con questi adolescenti sta sostituendo nella sua vita il rapporto con persone più grandi, più vicine alla sua età e con uguale esperienza di vita.
Non che debba rinunciare a stare con suo figlio e i suoi amici, ma sarebbe auspicabile che questi non fossero i suoi unici rapporti d'amicizia perché, come le è sicuramente chiaro, c'è un enorme divario fra lei e loro.
Le consiglio di rivolgersi di persona ad un nostro collega per parlare delle sue preoccupazioni e soprattutto del suo passato, di sua madre e della sua adolescenza negata e vissuta all'insegna del controllo e dell'invadenza materna.
Se elaborerà correttamente le emozioni legate a quanto accadde quando il ragazzino era lei potrà costruire un equilibrio diverso e creare anche legami soddisfacenti con altri adulti, compresa magari una nuova compagna che abbia le caratteristiche che lei desidera.