Insicurezza?
Buon giorno a tutti i dottori,
Ringrazio del servizio prima di tutto e della vostra immensa disponibilita'.
La mia compagna mi fa notare dei miei comportamenti che ho sempre avuto effetivamente ma che a Lei danno
molto fastidio eticchettandoli come comportamenti "non normali".
In pratica devo essere sempre meglio di tutti,per me e' come una sfida,trovo sempre difetti a tutti e non a me.
Ho bisogno sempe di essere elogiato e mi fanno piacere i complimenti,tutto cio' mi fa pensare ad una forte sicurezza ma da fuori probabilmente
fa credere ad una mia forte insicurezza che io non percepisco.
Ho da qualche mese anche un ansia da prestazione sessuale che mi ha reso insicuro sul lato emotivo e forse mi ha cambiato essendo oggi molto insicuro anche su altri fattori.
E' possibile?
Ho un lavoro gratificante che faccio al meglio.una vita sociale ottima,molti amici e mi diverto con tutti,il mio tallone d'achille oggi e' questa ansia da prestazione sessuale che ho da mesi e non ho mai avuto prima.
Comunque oggi sto meglio e sono aiutato da farmaci pro-erettivi e psicoterapia tramite un sessuologo.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Questo mio continuo strafare ed essere sempre al centro dell'attenzione e' insicurezza?
>>>
Il fatto stesso di chiederlo denota in effetti una certa insicurezza. Trovare difetti negli altri può essere un modo per rassicurarsi rispetto ai proprio, rendendoli meno importanti.
Ha parlato di queste questioni con il terapeuta?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie Dr. Santonocito,
Lei mi piace molto nelle sue risposte,preciso, diretto,corretto.
Non ho parlato con il mio terapeuta di questo perche' lo vedo molto poco anche se e' molto disponibile se gli scrivo.
Il dubbio che mi ha fatto venire la mia compagna continuando a dire che non sono comportamenti nomali e' propio pensare :
ho dei problemi io o puo' essere che Lei come personalita' gli dia fastidio questo mio carattere impulsivo?
Certo la mia ansia da prestazione conferma la mia insicurezza,ma mi e' venuta dopo i primi episodi e credo sia solo in ambito sessuale.
Almeno credo.
Attacco sempre tutti,sono molto sbruffone diciamo e so di esserlo purtroppo.
Questo e' un difetto?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
L'ansia si manifesta in molti modi. Con la richiesta di rassicurazioni, come ansia da prestazione, con il panico, con gli evitamenti, con rituali e ossessioni. E quelle che sta facendo qui a noi sembrano per l'appunto richieste di rassicurazioni. Rispondendo alle quali, non farei altro che colludere con la sua ansia, cioè alimentarla. Sia che le rispondessi "sì" o che le rispondessi "no".
Volendo fare un riepilogo del decorso della sua ansia, si potrebbe ipotizzare che sia partita in un modo e sfociata in un altro. Ma l'evidenziare i difetti altrui sembra essere rimasto. Ragion per cui potrebbe essere opportuno riparlarne con il terapeuta, se sta continuando a crearle problemi relazionali.
[#4]
Utente
Dr Santonocito la ringrazio molto.
Si i sta creando molti problemi relazionali che poi sfociano in ansia da prestazione con mancate erezioni e perdita delle stesse,che poi creano un circuito da cui e' difficile uscirne.
La mia compagna per questi miei comportamenti di onnipotenza si sta allontanando e finiro' per perderla.
Grazie ancora e' stato molto gentile Dr.