Insonnia nuovamente

Buongiorno dottori, quasi esattamente un anno fa mi era capitato per circa 2 settimane consecutive di avere problemi ad addormentarmi qualche notte. Successivamente a questo periodo avevo ripreso a dormire tranquillamente tranne qualche sporadica notte ! Senonché, dopo essere stata bocciata ad un'esame una settimana fa esatta, ho cominciato a non dormire! I due giorni successivi alla bocciatura( giovedì e venerdì) ho dormito benissimo ma sabato scorso-non so perché- mi sono addormentata alle 7 di mattina, la domenica sera essendo stanchissima ho preso sonno alle 22.30 e ho dormito benissimo, ma il lunedí sera ecco ritornare l' insonnia! Martedì e mercoledì invece ho dormito bene e mi sono addormentata immediatamente ma stanotte (giovedì ) di sonno nemmeno a pagarlo! Mi sono addormentata alle 6! Ora io non so cosa pensare.. non capisco perchè alcuni giorni dormo e altri no! Quando non riesco ad addormentarmi subito sento la tachicardia e inizio a pensare che non dormirò mai più! Dite che devo preoccuparmi? Non so cosa pensare
Aspetto una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> Dite che devo preoccuparmi?
>>>

Di solito chi ci fa questa domanda è già preoccupato. Vuole solo conferma per sapere se deve preoccuparsi di più oppure no. Quindi è lecito ipotizzare che lei soffra d'ansia.

Ha parlato con il medico a proposito dell'insonnia e dell'ansia?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Gentile Dottore, innanzitutto la ringrazio per la celere risposta! Onestamente no, non mi sono mai rivolta ad un medico perché lo scorso anno la situazione si é risolta spontaneamente ! Io non riesco a capire come mai per due notti consecutive riesca ad addormentarmi immediatamente e dormire per quasi 10 ore e il terzo giorno invece avere assoluta difficoltà a prendere sonno..
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Il "perché" conta meno del fatto che, più continua a chiedersi perché, soprattutto quando è distesa a letto, più tarderà a prendere sonno!

Io farei una visita al suo medico e sentirei il suo parere. Se non emergeranno collegamenti con la situazione passata, potrà decidere spontaneamente di rivolgersi a uno psicoterapeuta per un parere.