Un disturbo ossessivo compulsivo legato al suo orientamento sessuale
Salve sono una ragazza di 21 anni fidanzata da 6 anni con un ragazzo della stessa età, il quale da circa un anno soffre di un disturbo ossessivo compulsivo legato al suo orientamento sessuale (ha l'ossessione di essere gay). In tutto questo hanno per attenuare le sue ossessioni a spesso usato social network per vedere foto di sue conoscenti e chiaramente masturbarsi su di loro, spesso quando eravamo in giro fissava tutte le ragazze che passavano smettendo anche di parlarmi per guardare loro ( lui dice che è solo per colpa delle sue ossessioni, che non c' è niente di male infondo). Mi ha detto di masturbarsi più volte al giorno su siti porno o appunto su foto di sue conoscenti nei vari social network (facebook, instagram, tumblr, snapchat). Ora io ho cercato di capire la sua situazione e tutto il resto, ma oltre a tutte queste cose (che mi urtano molto, e mi fanno sentire molto insicura) ho notato che lui non mi da attenzione come prima, non mi fa più complimenti, non mi guarda neanche, se usciamo magari cerco di vestirmi carina per lui e lui oltre a non fare complimenti non mi nota neanche , mentre tutte le ragazze per strada le nota (le fissa in realtà). Spesso gli ho mandato foto provocanti, e mentre prima rispondeva con apprezzamenti, nell ultimo anno rispondeva con delle critiche ( la luce è strana, la prospettiva è strana, la tua posizione è strana etc.) Insomma non gli andavano bene, mentre anche questa volta le foto delle altre ragazze gli andavano benissimo tanto da masturbarcisi sopra. Ora io capisco che lui abbia un problema con le sue ossessioni e abbia queste compulsioni, ma non capisco questo suo disinteresse verso di me. Io a questo punto non credo sia solo un problema di disturbo ossessivo compulsivo, ma anche un fatto di non provare più interesse nei miei confronti, ho provato spesso a parlargli di questo, ma lui continua a ripetere di volere stare con me che gli piaccio, ma io non vedo questo interesse nei suoi comportamenti, anche perché l'ultima volta che ne abbiamo parlato, lui ha affermato che vorrebbe fare sesso con un'altra persona(entrambi abbiamo fatto sesso solo con l'altro essendoci conosciuti a 15 anni e stando insieme da allora) per sentirsi meglio e risolvere i suoi problemi. Io in tutto questo mi sento usata e sminuita, non capisco come lui possa dire di volere me quando non mi dà alcuna attenzione (ma la dà alle altre ragazze) quando dice di voler stare con me, ma per stare meglio con se stesso dovrebbe fare l' esperienze di andare a letto con un altra. Insomma io credo che oltre a un suo disturbo ossessivo compulsivo, ci sia anche un disinteresse nei miei confronti, io credo che lui non voglia più stare con me ma per comodità ci resta. Vorrei sapere in base a ciò che vi ho raccontato il vostro parere sul suo comportamento.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(...)ui ha affermato che vorrebbe fare sesso con un'altra persona(..)
da quello che racconta sembra che si stia parlando di una persona immatura e che non comprende le conseguenze di ciò che dice. Detto questo anche la paura o meglio l'ossessione dell'omosessualità potrebbe spingerlo a certi confronti giusto per mettere alla prova con una persona diversa dalla propria ragazza. Sono conclusioni ovviamente scorrette, che molti con DOC traggono. Se di DOC si tratti. Consigli al suo ragazzo di farsi seguire da un terapeuta per fare chiarezza con se stesso e per avere maggiori strategie per relazionarsi con lei.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Si, il doc gli è stato diagnosticato da uno psicologo dal quale è andato fino a 4 5 mesi fa, ho provato a consigliargli di ritornarci, ma non l' ho a fatto ed io non posso costringerlo. Lui dice di stare un po' meglio e di potercela fare da solo ( anche se a me non sembra proprio così). Non credo sia esattamente una persona immatura, ma più che altro molto insicura, mi ha racconto che questa insicurezza se la porta dietro da quando era piccolo, la causa erano le prese in giro dei suoi amici per il fatto che soffriva di ginecomastia( per la quale si è operato l'anno scorso). In più da piccolo verso gli otto anni mi ha raccontato di essere stato costretto da un suo "amico" a praticargli un fellatio, mi ha raccontato anche, che spesso ( anche da piccolo) praticava la masturbazione come antistress e ancora tutt'oggi quando e triste o sotto stress usa la masturbazione per rilassarsi e sentirsi meglio. Io credo che questo doc sia il normale conseguimento a tutte queste prese in giro alle quali lui non è mai riuscito a reagire, mi ha anche detto di portarsi dentro tanta rabbia ancora oggi per questi eventi. Ora io credo che il fatto di volere andare a letto con un altra persona sia solo un altra compulsione dovuta al non sentirsi uomo, e non ad una questione legata alla sua immaturità. Quello che non capisco è il dire di interessarsi a me ma puoi non dimostrarlo con i suoi comportamenti, non capisco se anche questo sia ricollegabile al doc oppure semplicemente l'interesse per me si è affievolito non a causa di questi suoi disturbi, ma semplicemente perché a volte le storie finiscono. La mia paura è quella che essendo così insicuro mi stia usando come appoggio, avere una ragazza a cui sà di piacere con la quale può avere rapporti sessuali forse lo fa sentire più protetto dalle ossessioni, e questo spiegherebbe il fatto che non mi dà attenzione, ma non mi lascia neanche.