Mancanza di orgasmo
Gentili dottori,sono una ragazza di 24 con una vita sessuale regolare ma non molto soddisfacente. Purtroppo devo ammettere che ho raggiunto l'orgasmo una volta sola . Col mio fidanzato (stiamo insieme da 7 anni) , non l'ho mai provato, o meglio: arrivo a provare un forte piacere che però non giunge a farmi provare l'orgasmo perché di colpo sparisce. Non me ne sono mai fatta un problema però devo ammettere che la situazione mi scoccia perché amo il mio fidanzato e non riesco a capire il motivo di questa situazione. Ammetto di essere ansiosa perché ho sempre paura che si rompa il preservativo , però ci sono state volte che davvero ero tranquilla a godermi il momento ma che nonostante ciò nulla accadeva. Non assumo farmaci, non seguo alcuna dieta , non ho alcun problema nella mia relazione di coppia. Cosa mi consigliate?Ho vergogna a parlare di questo problema e spero possiate aiutarmi.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Di anorgasmia non è la sola donna a soffrirne. L'orgasmo è una fase della risposta sessuale femminile molto sensibile rispetto a moltissimi fattori:
pensieri
preoccupazioni
conoscenza e consapevolezza della propria vagina e/o clitoride
inesperienza del partner
risentimenti
sentimenti
capacità di lasciarsi andare
auto autorizzazione al godimento
possibilità di raggiungerlo da sola
altro...
Per questo la sua frase "amo il mio fidanzato e non riesco a capire il motivo di questa situazione" è sicuramente parziale:
l'amore non è che UNO tra gli ingredienti,
ed oltre tutto non necessario per splendidi orgasmi di coppia.
Le consiglierei una consulenza di persona presso una psico-sessuologa cioè una Psicologa perfezionata specificamente in queste tematiche, così avrà anche meno imbarazzo.
Nel frattempo potrà documentarsi leggendo specifici articoli:
e
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
La donna non nasce orgasmica, ma lo diventa.
La risposta orgasmica femminile è davvero tanto complessa, e dipende da un'infinità di variabili:
Intra psichiche
Di coppia
ARS amatorie del partner
se lei raggiunge un orgasmo da sola, con l'autoerotimo, se trattasi di anorgasmia coitale, o assoluta
Dal rapportato che ha con il suo corpo
Con il suo immaginario
Dall'educazione che ha ricevuto
Dalla spazio che dà al piacere
Dalle dinamiche di coppia
Dalla capacità di fidarsi ed affidarsi, e così via...
Le allego delle letture, ma nel mio sito personale troverà video interviste ed altro materiale sill'anorgaamia.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.