Orientamento sessuale ansia

Salve, sono un ragazzo di 18 anni che sta avendo problemi di ansia e paura riguardanti l'orientamento sessuale. Fin da quando sono piccolo sono stato interessato alle ragazze tanto che ho avuto una storiella (se si può chiamare così) già alle elementari e la mia prima fantasia sessuale riferita ad essa. Per quanto riguarda la masturbazione sono sempre stato un po' controverso: all'inizio visionavo video etero e video di masturbazione con solo un uomo. Poi ho avuto un periodo durante la quale ho iniziato a guardare video di pegging fino all'arrivare a video esclusivamente gay. Tutto questo all'età 16 anni.
Questo mi ha fatto iniziare una paranoia riguardo al mio orientamento sessuale, per cui ogni giorno mi chiedevo se fossi gay. Ora guardo solo video etero anche se ogni tanto l'ansia mi porta a guardare e basta video gay. Per quanto riguarda le fantasie diciamo mentali riesco solo ad immaginare un rapporto con una donna. L'ansia nell'ultimo periodo è calata, però ogni tanto ci sono momenti in cui magari il livello di stress è più alto durante i quali mi trovo a rimuginare e a pensare ansiosamente chiedendomi se sono gay o no. Tutta questa ansia mi blocca nel fare molte cose, per esempio ero riuscito a iscrivermi tempo fa in una palestra e a parte qualche caso isolato di livello di ansia alto nel vedere qualche uomo nudo, sono riuscito ad affrontarla e a lavarmi pure lì in palestra davanti a tutti. Ho notato che scavalcando l'ansia riuscivo a restare tranquillo. Non ho neanche ripensato nelle mie fantasie agli uomini presenti lì, cosa che secondo me un gay farebbe. A questo punto mi chiedo, è un problema ossessivo?
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 591 67
Gentile utente,

Forse il problema non è l'orientamento sessuale quanto l'ansia.

Leggere questo
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html
La può aiutare?

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Utente
I sintomi corrispondono in pieno, a parte giusto qualcuno e si mi è stato di aiuto, la ringrazio. Volevo chiedere una cosa, è possibile in adolescenza avere una sorta di dipendenza da qualche amico, come se non si volesse abbandonarlo?
[#3]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 591 67

Potrebbe formulare il quesito in maniera più personale?

Grazie.
[#4]
Utente
Certamente, nel senso che trovandomi all'ultimo anno di superiore ed essendo molto ansioso di mio, nell'ultimo periodo ho iniziato a pensare ad una situazione post-scuola durante la quale potrei perdere di vista alcuni dei miei amici più cari.
[#5]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 591 67
"...potrei perdere di vista alcuni dei miei amici più cari..."

Certamente potrà avvenire.

Ma non vedo il nesso con il titolo:
"Orientamento sessuale ansia"
[#6]
Utente
Niente. è un problema in più sempre di ansia che si lega all'altro.