È impacciato con le donne, si è avvicinato a me, gli ho detto che mi piace ma si comporta come se ni
Buonasera e grazie in anticipo a tutto lo staff, vi espongo una questione che potrà sembrare banale e bambinesca come in effetti è, ma questo ragazzo mi sta letteralmente facendo impazzire. Lui il tipico ragazzo (ha quasi 19 anni, ed io quasi 20) imbranato con le ragazze, ragion per cui mi ispira tanta tenerezza ed altre belle sensazioni. È goffo, ma al contempo molto intelligente, sensibile, furbo, spigliato. Ha solo questa parte un po' impacciata che viene fuori quando ha a che fare, come mi disse lui, con "le belle ragazze". Sembra anche alquanto farfallone, dato che gioca e stuzzica con fare infantile un po' tutte le ragazze medio-belle che ci sono in circolazione nella mia scuola. Per intenderci è quel tipo di ometto che se glielo chiedono davanti a te ti dice sommessamente che sei brutta magari pure col sorrisino finto sfacciato-imbarazzato sulle labbra, e poi pensa tutto il contrario, perché proprio si vergogna. È già capitato che facesse un commento poco carino sul mio viso, io risposi "Grazie!" E lui rispose con imbarazzo che stava scherzando. Ora, da quest'anno sembra essersi avvicinato molto a me, viene spesso a parlarmi, mi guarda, si mette nelle mie vicinanze e tace o anche attacca bottone con un discorso sicuramente stupido insomma tanto per parlare. So che mi considera una con cervello, al contrario di molte mie coetanee, nonostante giorni fa mi abbia detto che: "La mia specialità è l'ignoranza", seguito dal solito simpatico:"Scherzo...". Venti giorni fa, dopo l'ennesima volta che si avvicinava a me e veniva a parlarmi chiedendomi magari cosa avevo messo dentro al panino, io sono scoppiata: gli ho detto che mi piace, che mi piace guardarlo, sentirlo parlare. Lui immobile, generalmente mi guarda negli occhi anche a lungo mentre dialoghiamo, ma quella volta ha piantato lo sguardo in un punto fisso che non ero io, mentre mi chiedeva in sostanza, cosa mi piacesse di lui. Io risposi: "Non fisicamente, o almeno non solo". Mi chiedo cosa abbia capito con quella testaccia, dato che ad un mio lapidario: "Se vedi che ti butto qualche sguardo in più del dovuto ora sai perché", lui ha risposto con un: "Ah no io non ci faccio caso..." ed è tornato a parlarmi di ciò di cui mi stava parlando prima che lo interrompessi, sembrava impassibilmente. Mi viene da ridere. Da lì mi tratta come ha sempre fatto: si avvicina, a volte mi guarda, attacca bottone, fa qualche battuta (ah, non ha vergogna di nessun tipo a sfoggiarne di quelle a sfondo sessuale, anche esplicite, ma mi sembra di aver notato che ne fa solo quando è in compagnia). Non ha mai avuto nessuna relazione, eppure si ostenta straordinariamente eterosessuale (in pubblico, davanti a me) con motti di dubbio gusto molto infantili e poco virili al contrario di quanto pensi. La domanda è, considerando il suo temperamento, che interpretazione potrei dare a questa sua reazione? Gli piaccio oppure no? Perché non si muove concretamente verso me, ma mi stuzzica costantemente? Non lo capisco davvero.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
fra le righe mi sembra di capire che lei abbia il dubbio che questo ragazzo possa essere gay o comunque confuso circa il proprio orientamento sessuale: è così? Ha qualche elemento per sospettarlo, oltre al fatto che non ha mai avuto una ragazza e che fa battute per ostentare eterosessualità?
Pensa che un ragazzo eterosessuale, per quanto timido, si debba sempre e comunque fare avanti se interessato ad una ragazza che gli ha manifestato a propria volta interesse?
Cosa immagina che accadrebbe se fosse lei a farsi avanti più esplicitamente?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Gentilissima dottoressa, la ringrazio per la risposta tempestiva. Dunque no, non temo in realtà che sia omosessuale, per quanto risulti ostentata questa sua "passione" per il sesso opposto, è un fattore che ho sottolineato per demarcare secondo me la timidezza verso il mondo delle donne che lo porta a strafare in questo modo e riempirsi la bocca di frasi fatte e volgari sul senso opposto, robe da adolescente che non l'ha mai vista dico io, ed infatti probabilmente è questo che lui è, e me ne rendo conto. Io penso che l'insicurezza causatagli dall'inesperienza lo porti a certi atteggiamenti per nasconderla, in breve.
No, non credo che necessariamente un eterosessuale debba farsi avanti quando una persona del sesso opposto che gli piace si espone come ho fatto io.
Credo che non abbia intenzione di costruire alcun rapporto stabile con me (tra le altre cose lo vedo un po' piccolo, irresponsabile), ma accetterebbe, anche se con qualche remore, un incontro esclusivamente di tipo sessuale. Questo è quello che ad oggi penso di lui.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Ad oggi dove vi incontrate?
[#4]
Utente
Esclusivamente a scuola, siamo compagni di classe!
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Potrebbe proporgli di vedervi fuori da quel contesto e verificare così se si comporterà nello stesso modo anche uscendo dal solito ambiente.