Come essere psicologicamente forti? secondo voi sto attraversando un periodo brutto?
Salve a tutti,
Sono un ragazzo di quasi 21 anni diplomato e che esercita la sua professione di ragioniere.
Non posso lamentarmi della vita che conduco, ho uno stipendio ( non molto alto ) e non ho problemi in famiglia!
Dal punto di vistare delle relazioni sono un casino! Ho litigato con il mio vecchio gruppo di amici in quanto loro mi vedono come un traditore ed una persona di cui non fidarsi per via del mio comportamento egoista ed arrogante.
Ho pochi amici adesso e mi sento sempre in colpa per i litigi fatti in passato.
Con uno dei ragazzi dell'ex comitiva sono ritornato amico e lo incontro quasi tutti i giorni ( ci tiene moltissimo a me).
Mi sento psicologicamente incapace. Consumo 1/3 del mio stipendio in sigarette e "bar" e mi sento sempre stanco e in colpa con me stesso per le azioni che faccio . Non voglio consumare denaro , eppure lo faccio . Forse per riempire un qualche vuoto. Ho fatto due volte un consulto psicologico ( con due psicologi differenti in diverso tempo). Loro non hanno rilevato nulla di anomalo. Ma perché mi sento incapace di affrontare la vita e relazionarmi con la gente ? Perché mi sento sempre distrutto emotivamente ed continuamente criticato dagli altri?

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo
"Ho litigato con il mio vecchio gruppo di amici in quanto loro mi vedono come un traditore ed una persona di cui non fidarsi per via del mio comportamento egoista ed arrogante."
Gent.le Ragazzo,
a tuo avviso egoismo e arroganza sono le accuse gratuite da parte dei tuoi amici oppure descrivono almeno in parte i tuoi comportamenti e/o il tuo modo di relazionarti con loro?
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Le abbiamo risposto, ed anche di recente
Affettività, denaro, e vuoti affettivi sono temi da affrontare in seduta.
Partono da lontano, dalla sua infanzia, e da altre variabili della sua psiche, non analizzabili online.
Nelle strutture pubbliche troverà validi Colleghi
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Sono già stato da due psicologi e non hanno trovato nulla.
C'è un modo per sentirsi liberi dentro?
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
se scrive a noi, ed anche più volte, non sta ancora bene, cerchi uno psicologo che si occupi di lei.
Due colloqui e per di più con due professionisti diversi non servono a niente.
E poi perché ha cambiato?
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo
Gent.le Ragazzo,
forse per errore ha inserito la sua replica nella valutazione del mio consulto, la riporto citandola testualmente:
" Dottoressa, arroganza ed egoismo sono tratti del mio carattere. Solo che poi mi pento. Ci sono già stato dallo psicologo ma comunque mi ha detto che passerà! lei che ne pensa?"
Se l'oscillazione tra arroganza/egoismo e senso di colpa fanno parte del tuo vissuto da molto tempo rivelandosi disfunzionali e fonte di disagio sia a livello individuale che relazionale, forse è arrivato il momento di affrontarli all'interno di uno "spazio protetto" la relazione terapeutica.
In questi casi si tratta di percorsi di crescita personale che non richiedono la completa ristrutturazione della personalità ma un processo di cambiamento focalizzato e circoscritto ad aspetti specifici del suo modo di essere (arroganza ed egoismo).