Problemi di coppia
Salve
Sono fidanzato da parecchi anni con una ragazza , la amo moltissimo e se sono qui a scrivere è per questo motivo, il fatto è che ogniqualvolta ( questa è la seconda volta) lei ha un periodo di stress mette in discussione la nostra relazione, cambia atteggiamento dicendo che le manca qualcosa ma di fatto non riesce a spiegare cosa, è confusa piange , non mangia , più volte dice di essere apatica fredda , di non essere felice . Io conoscendola so che non è la prima volta eh ha questi atteggiamenti nei confronti della vita , stiamo bene insieme quando va tutto bene quando lei è serena , tra l altro ha dei vissuti familiari non piacevoli, insomma non so più cosa fare è davvero difficile per me reggere la situazione , secondo voi sarebbe opportuno , lei è disposta , andare da uno specialista ? O forse non mi ama abbastanza e sto solo perdendo tempo, io in ogni caso vorrei darle una mano . Grazie

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
noi da qui difficilmente possiamo fare una dignosi differenziale
su quanto i problemi siano
- della persona e/o
- della Vostra coppia.
Dirò di più, è impossibile.
Per cui se
"lei è disposta , andare da uno specialista"
è la soluzione migliore.
Per avere una diagnosi,
per impostare una terapia.
Non si senta in colpa se è incapace di seguire la Sua ragazza in tutto ciò;
se avesse una gamba rotta, certo Lei non saprebbe operarla..
E dunque l'intervento dello specialista - lo psicologo psicoterapeuta - diventa importante.
Talvolta pure lo psichiatra, quando occorre anche un intervento farmacologico.
( https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html )
Sostenga ed appoggi la Sua ragazza in questo frangente; quando starà meglio farete un bilancio sulla relazione.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
Grazie dottoressa della sua risposta
Sono molto preoccupato perché coinvolto personalmente , soffro perché l'aiuterò nonostante non so come finirà , se lei vorrà stae con me poiché è dovuto ad un periodo o perché non mi ama, ma è la cosa giusta secondo lei aiutarla ? O mi metto l anima in pace e mi faccio la mia vita
[#3]
"...O mi metto l anima in pace e mi faccio la mia vita?..."
Scelta complessa che spetta solo a Lei,
la risposta è dentro di Lei.
[#4]
Ex utente
Gentile dottoressa
Beh andrò avanti , almeno anche se soffrirò ma saprò che avrò fatto di tutto per stare con lei.
Grazie mille
[#5]
Saggia riflessione.
Saluti cordiali.