Problemi familiari
Sono una ragazza di20 anni.Ho una bella famiglia,mamma insegnante,papà medico,io ballerina e studentessa di psicologia,e due fratellini.Apparentemente non abbiamo alcun problema ma non è cosi.Mamma è un tipo di persona nervosa:quando inizia a litigare con papà scatta subito e inizia a delirare,occhi sbarrati,muscoli in tensione,ha crisi di identità. Inizia a dire che è brutta,che non si piace,che vuole uccidersi.Da premettere che litiga per faccende mai nostre ma a causa della famiglia di papà dalla quale lei si è sentita trattata male e che dice che papà non è stato capace di difenderla e lui per prima non l ha rispettata secondo lei(ma nella realtà dei fatti papà ha sempre cercato di fare un po di qua e un po di la per evitare cose drastiche).Lei ha un carattere cosi a prescindere da chi ha di fronte anche con noi figli a volte ha crisi di rabbia per cose futili durante le quali inizia a chiamarci scemi e anticappati,però è la mamma più brava del mondo.Sta ore a far vedere i compiti ai bimbi (ANCHE SE LORO NON NE HANNO ORMAI PIU BISOGNO PERCHÉ HANNO14 ANNI E SANNO FARLI DA SOLI!).È cresciuta in una famiglia un po strana,per anni ha vissuto con una nonna malata che lei accudiva dato che di 4 figli lei era la più 'forte'.Studiava da quella nonna mangiava li,viveva li.Anche la sua famiglia ha questo carattere,durante semplici discussioni domenicali ke possono riguardare il tutto e il niente,si accendono i loro animi e portano avanti per ore discussioni futili.Nell'ultima crisi mamma ha detto di non voler più papà perche lei è fatta per stare sola cosi da non fare del male a nessuno.Ha detto che rimane solo per i bimbi e che appena crescono di più lei andrà via. A me l'altra sera ha detto che voleva uscire per uccidersi(in preda alla crisi)e io ho dovuto lottare per farla calmare perché in quei momenti mamma non capisce nulla.Dopo molte cose manco le ricorda,come se le rimuovesse.E i giorni dopo oltre un umore basso,poi sembra tutto 'normale'.Come se non fosse successo nulla.Come se io non avessi sentito il suo volere o i bimbi.Ora si è inpuntata facendo uscire questo suo odio verso la famiglia di papà alla quale da la colpa di questo suo modo di fare perché dice che l'hanno rovinata e lei si sente repressa perché per benè di papà er anni non ha detto nulla,ma in realtà è il suo carattere perché anche con noi figli scatta subito,rifiutando a volte baci carezze, una freddezza glaciale e a volte quando cerca lei queste cose perché magari io glielo ho rimproverate,risulta finta ed eccessiva ).Ultima lite: papà voleva andare a trovare sua nipote che ha partorito e mamma dice che se va,lui le manca di rispetto e che se va appunto lo lascia ecc.Nei fatti questa nipote non ha fatto nulla di grave se no,non averci inviato la bomboniera del battesimo (ma questa nipote ha25 anni,3figli e vive in brutte condizioni e può darsi che lo abbia dimenticato).Come potrei aiutare mamma,farle capire che papà la vuole bene e che non esistono complotti contro lei?

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(...)opo molte cose manco le ricorda,come se le rimuovesse.E i giorni dopo oltre un umore basso,poi sembra tutto 'normale'.Come se non fosse successo nulla.(...)
gentile ragazza da quello che dice si può sospettare un disturbo dell'umore, da qui si comprende come nulla potrà dire per farle capire che non ci sono complotti e che la famiglia le vuole bene.
Se siamo davanti a una dinamica psicopatologica solo un intervento specialistico (psichiatrico-farmacologico e psicoterapico) può determinare un cambiamento significativo. Il resto sarebbe un disperato tentativo destinato a fallire.
Saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Ciò che temevo... Grazie mille per il consulto! Gentilissimo
[#3]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Lei è giustamente preoccupata per la salute di Sua madre,
che alterna stati d'animo e manifesta ripetutamente intenzioni suicidarie.
Solo un intervento specialistico congiunto potrebbe giovarle. https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html
Ma come convincerla?
O come aiutarla in altro modo?
Le suggerisco di leggere questo Minforma:
Vivi auguri.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
in realtà non devi temere un trattamento di questo tipo, perché finalizzato al benessere della mamma, ma anche dell'intera famiglia, nonché tuo (che ti ritrovi a dover calmare la mamma quando minaccia di uscire per farsi del male).
Sembra anche che la mamma abbia una bassa autostima, oltre a pretese che il papà faccia qualcosa per dimostrare di metterla al primo posto.
In tutto ciò si capisce la sofferenza della mamma, ma anche la vostra, quindi non escluderei neppure una consulenza che coinvolga la famiglia, anche per aiutare la mamma e capire come relazionarsi a lei in modo più funzionale.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica