Non avere desiderio sessuale
Buongiorno, vi scrivo perchè penso di avere un problema. Ho 21 e frequento da qualche mese un ragazzo, mi piace, ho voglia di vederlo, più lo conosco nel carattere e più ci sono aspetti di lui che mi piacciono. Nonostante tutto non ho quasi mai voglia di fare l'amore.
Non so se forse è anche la situazione da programmare, la scomodità (non avendo le case libere possiamo farlo solo in macchina...) che mi fa passare la voglia. Oppure anche il fatto che non riesco a capire cosa vuole lui, se una relazione seria -le mie intenzioni- o una storiella da niente (penso che anche lui stesso non lo sappia bene...). Forse sono anche altri fattori che influenzano, non sono mai tranquilla al 100% riguardo alla possibilità di rimanere incinta (ma in questo sto migliorando), o il fatto che molte volte trovo la penetrazione dolorosa. Ogni tanto pratico autoerotismo ma anche quello raramente, questo più per la mancanza di tempo e per la stanchezza con cui arrivo a fine giornata.
Ho iniziato ad avere rapporti abbastanza tardi (rispetto alle ragazze che conosco), verso i 18-19 anni. Prima addirittura non mi veniva neanche in mente, non era proprio tra i miei pensieri. Alla fine ho avuto i primi rapporti per curiosità, per vedere cosa era veramente "quello di cui tutti parlano". Ovviamente non sono andati bene, ma a distanza di un po' di tempo non sono pentita di quello che ho fatto. Anche prima di conoscere il ragazzo con cui esco adesso ho avuto periodi di astinenza lunghi di 4-5 mesi senza problemi.
Mi scuso per il post molto lungo ma mi servirebbero dei pareri. Fra circa 20 giorni devo andare dal ginecologo ma non so se è la persona giusta per chiarire la mia "mancanza di voglia". Spero che mi possiate consigliare, grazie.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
I pareri che cerchi non è facile darteli a distanza, senza conoscerti. Più fattori potrebbero essere coinvolti, magari tutti quelli che hai menzionato: un desiderio sessuale di base non altissimo, la paura di restare incinta, il fatto che non ti senti completamente a tuo agio con il tuo ragazzo o con la logistica.
Alla ginecologa puoi certo parlargliene, male non farà. Ma è probabile che anche lei ti suggerirà di parlarne con uno psicologo. Di persona. Per farti aiutare a chiarire l'importanza *relativa* di tutti i fattori e cercare di capire come stanno le cose.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
La mancanza di voglia, come la chiama lei, può significare tante cose:
dolore sessuale
Vaginismo
Desiderio sessuale ipoattivo
Problemi nella fase eccitatoria
Mancanza d'orgasmo, anorgasmia coitale o assoluta.
Problemi psichici
Organici, misti (uro-ginecologici), e tanto altro
Le cause, a diagnosi clinica effettuata, sono svariate, oltre a quelle che lei riferisce che appartengono alla sua coppia.
Le allego delle letture, ma nel mio sito personale nella sessione " sessualità femminile" troverà davvero tanto altro.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile ragazza,
i problemi che ha elencato possono essere tutti "veri".
Non resta che provare ad affrontarli uno dopo l'altro
senza fuggire.
Il desiderio sessuale femminile è complesso,
frutto di molti fattori,
anche la chimica ci si è messa con la speranza (illusoria?) di trovare la soluzione.
Le allego la News non tanto per il farmaco, quanto per le considerazioni cliniche nella 2° parte.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Grazie a tutti per le risposte! Adesso comincio a parlarne con la ginecologa e vedo cosa mi dice...