Aiuto.. sono fidanzata ma fantastico sempre sulla stessa persona
Buonasera, mi chiamo Giulia.. ho deciso di rivolgermi a voi per un consulto perché veramente non so se è normale quello che mi sta succedendo. Ho letto che può capitare fantasticare su altri, come se fosse normale a volte .. ma il mio problema è un po' più serio: fantastico (se lo faccio) sempre sulla solita persona. Vi spiego meglio.. conosco questo ragazzo da 2 anni e mezzo e lo vedevo un paio di volte solo dei periodi (le tipiche storielle) ma a me piaceva davvero tanto.. mi sentivo sempre attratta da lui sia mentalmente che fisicamente e non so ancora se è stata solo infatuazione o amore. Il vero problema è che sono fidanzata .. io sto con un ragazzo meraviglioso da quasi un anno, sono davvero felice con lui .. è davvero tutto quello che si può desiderare. Putroppo però quando mi metto ad ascoltare la musica certe volte mi capita di pensare (raramente) a questo ragazzo.. e quando mi capita non mi si toglie più dalla testa.. riaffiorano tutti i ricordi o vado a pensare che lo ricontreró. Quando lo penso si, che mi rimane impresso ma poi mi passa dopo qualche settimana o un mese. Chiedo a voi cosa può significare perché io mi sento davvero delusa da me stessa di quello che mi succede nei confronti del mio ragazzo... è davvero tutto quello che si può desiderare e spero quindi che sia solo una forte infatuazione.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Giulia,
il fatto che il suo fidanzato sia "tutto ciò che si può desiderare" non significa che sia tutto ciò che *lei* può desiderare.
La valutazione oggettiva e basata sullo stereotipo del bravo fidanzato può insomma essere differente da quello che lei può considerare desiderabile.
Senza conoscerla non possiamo dirle di preciso cosa significhi il pensiero più o meno ricorrente sull'altro ragazzo, ma può essere lei a chiedersi in cosa l'altro ragazzo è diverso dal suo fidanzato e a dirsi se si tratta di caratteristiche che lei desidererebbe che il suo fidanzato possedesse.
Lei è questo ragazzo vi incontrate ancora?
Siete stati assieme in passato, ho capito bene?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se