Domani ho l'udienza per la separazione
Buongiorno,
provo in modo sintetico a spiegare la mia situazione. Ho conosciuto una donna con una figlia di cinque anni che da due anni non vive più con il marito. Praticamente sono separati da due anni, ma non da un punto di vista legale.
Io e lei ci vediamo da circa otto mesi, il nostro rapporto cresce giorno per giorno come il nostro sentimento.
Domani lei ha la prima udienza per la separazione ed è triste. Mi dice di stare cosi perche per lei è un fallimento ed è un fallimento essere arrivati fino a questo punto con l ex marito spiegandomi che le cose potevano essere risolte più civilmente.
Volevo chiedere a voi se questo suo stato d'animo è normale o è dovuto a una sua indecisione. Lei dice di non provare più nulla per lui e di amare me. Ha anche consultato una psicologa che sembra davvero che l'abbia aiutata molto a togliersi molti sensi di colpa. Grazie per l'aiuto.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
il senso di fallimento che può sorgere quando non è stata trovata alcuna soluzione ai problemi di coppia che non sia la separazione coniugale, oltretutto in presenza di figli piccoli, è perfettamente normale.
Un persona che ha investito tanto in un progetto e che non è riuscita a portarlo a compimento, dovendovi rinunciare a un certo punto per motivi che possono dipendere da sè o da altri, prova comprensibilmente emozioni sgradevoli.
Non possiamo darle certezze circa i sentimenti della donna che sta frequentando, non conoscendola e non potendo interpellarla, ma il senso di fallimento di per sè non è per nulla indice di scarso amore o scarso interesse per lei.
Si tratta più probabilmente di qualcosa che attiene esclusivamente al passato di questa persona e che racchiude anche pensieri relativi alla figlia e alla futura gestione di una situazione che non è mai semplice, anche quando gli ex coniugi sono persone civili e si impegnano a non diventare genitori assenti per i figli.
Fino a prova contraria quindi la tristezza della sua fidanzata non dice nulla sul vostro rapporto, ma solo sulla chiusura di un capitolo della sua vita che è finito male.
Se si sente insicuro gliene parli nuovamente e chiarisca con lei i suoi timori.
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se