Un'adulta ancora "bambina"? Sesso e altri disagi
Gentili dottori,
ringrazio in anticipo chi leggerà tutta questa mia lettera e mi dedicherà parte del suo tempo.
Il mio probelma è nei (non) rapporti con i ragazzi. Ho26anni e sono ancora vergine anzi, peggio, non ho mai nemmeno baciato un ragazzo.
Premetto di essere una ragazza normale, carina in viso nè più nè meno delle altre. Il mio corpo, invece, non mi è mai piaciuto. Ho sofferto di bulimia e sono stata due anni in terapia. Nonostante tutto, so che anche con un corpo leggermente in sovrappeso potrei benissimo innamorarmi e sentirmi a mio agio nel mondo. E invece non riesco a farlo.
In passato ci sono stati dei ragazzi che si sono interessati a me, 4 per la precisione, che possono sembrare pochi ma, dato il mio modo di fare schivo e sfuggente, hanno avuto coraggio a "dichiararsi". La mia reazione ai loro sguardi/ messaggi è stata, semplicemente, la fuga. Letteralmente. Evitavo l'incontro, anche di sguardi. Se mi scrivevano rispondevo in maniera fredda e distaccata, tanto che alla fine, giustamente, hanno demorso.
Il problema è che due di questi ragazzi mi piacevano, e non riuscivo a credere fossero interessati a me. Allora perchè sono "scappata"?
Non ho mai avuto amici maschi. Al momento sono completamente sola, nuova città nuovo lavoro, e sento ancora di più il bisogno di innamorarmi, di conoscere un ragazzo, avere una famiglia...ma ho paura di non riuscire a cambiare, di rimanere così per sempre, sola, chiusa, inibita, senza riuscire a ricambiare lo sguardo di un bel tipo in metropolitana, senza riuscire a sorridere al commesso del supermercato, senza riuscire a fare una battuta a lavoro senza pensarci mille volte. Le mie reazioni di fronte agli approcci dell'altro sesso sono quelli di una bambina spaventata, e non quelle di una donna adulta! Come posso sentirmi "adulta" tra gli adulti?
Dissimulo la mia insicurezza con gli estranei, mentre in realtà mi sento brutta quando sorrido, mi sento poco interessante quando parlo di cose che non riguardano il lavoro, e questo mio essere decisamente "in ritardo" sui tempi (mi riferisco al sesso) mi fa sentire ancora più a disagio. Fosse solo il sesso..Chi a26anni non ha nemmeno baciato?! Sto reprimendo la mia energia sessuale da anni (sono cresciuta con l'idea erronea che sesso e masturbazione fossero qualcosa di "sporco", e mi vergogno ad ammettere di masturbarmi).
Mi sento emozionalmente "castrata", e non riesco a sbloccarmi, a lasciarmi andare,mi sento sempre osservata, anche se so che non è così.
Sono molto legata alla mia famiglia ed ho poche, ma buone, amiche, con le quali però non parlo di tutto ciò: mi mette a disagio essere così indietro.
Probabilmente mi consiglierete di riprendere con la terapia. Al momento non posso. Vorrei solo avere la certezza che tutto questo un giorno cambierà, perchè la vita mi sta passando accanto, mentre io vivo immobile in un mondo di fantasia, in un futuro che - comincio ad avere paura - non verrà mai.
Grazie in anticipo e scusate se mi sono dilungata tanto.

[#1]
Dr.ssa Paola Dei Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signorina
la sua richiesta di aiuto mette a nudo tanta consapevolezza e la sofferenza ad essa legata. Ha ragione a porsi le domande che pone a noi, ma incominci a viverle come alleate. Voglio dire che è importante rispettare i dubbi, le incertezze, le paure, è lì che si trovano le risposte più importanti, ma non lo faccia da sola. E' sparito il sintomo della bulimia ma il problema interiore sussiste. Incominci lei stessa a dargli importanza e lo tratti da adulta (come dice lei) cominciando a prendere appuntamento da un/una collega, provi a fare qualche altro incontro, magari stabilendo nel contratto un nuovo obiettivo con il/la collega che l'aveva seguita precedentemente, oppure, scegliendo/una collega con un tipo di approccio diverso. Quello che è importante è trovare o ritrovare la gioia di vivere e l'armonia interiore che lei merita. E' una ragazza intelligente e sensibile e ha tutta la vita davanti, non prenda alla leggera il suo senso di inadeguatezza. Se poi ha voglia di leggere, le consiglio: UN AMORE SU MISURA di Sugar Jamison.
Cordiali saluti
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Amore, cibo e sessualità sono strettamente correlati tra di loro.
Il suo corpo ancora leggermente in sovrappeso, non è il vero deterrente, bisogna invece analizzare le cause profonde che le hanno fatto vivere la bulimia.
Solitamente sono cause che partono da lontano, dalle terre dell'infanzia.
Mi chiedo come è stata amata..
A sufficienza..
Che rapporto ha con la figura materna..
È stata accarezzata..
Toccata..
Accudita..
L'amore spaventa, ed e spesso un lusso affettivo che non tutti possono permettersi con facilità.
Curi, con l'aiuto di un clinico, le cause profonde correlate alla bulimia, il cibo tornerà ad essere solo cibo, soltanto nutrimento per il corpo e non per l'anima, e si sentirà pronta per amare.
Le allego qualche lettura su amore e paura, e le faccio tantissimi auguri per tutto.
Amore e paura.
È questa video intervista:
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
"Vorrei solo avere la certezza che tutto questo un giorno cambierà, perchè la vita mi sta passando accanto, mentre io vivo immobile in un mondo di fantasia".
La Sua consapevolezza La può aiutare. Non attraverso nostre parole che sostengano Sue speranze,
ma attraverso nostre parole che incoraggino Suoi comportamente efficaci.
Lavorare sulle emozioni e sull'aspetto affettivo risulta ora di fondamentale importanza.
Se non può riprendere privatamente, si rivolga al Consultorio della città dove ora abita e lavora...
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Care Dottoresse,
le vostre parole sono preziose, grazie di cuore.
[#5]
Ci fa piacere!
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Lieta di averla ascoltata
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Come posso sentirmi "adulta" tra gli adulti?"
Gentile Utente,
spetta a Lei compiere questa scelta, perché mi pare che Lei in passato utilizzasse il cibo per tenere lontani gli altri e avere le fattezze morbide di una bomba e non di una adulta.
Il cibo, o meglio i chili in eccesso, a volte possono essere un modo per avere quella corazza che manca.
Ma ora, sembra che il problema sia passato dai chili in eccesso che non ha più alla rimuginazione su ciò che gli altri potrebbero pensare: la sessualità non è una gara da vincere entro un certo tempo, ma ciascuno ci arriva secondo tempi e modalità consoni.
Anziché spaccarsi la testa dietro queste preoccupazioni, sarebbe opportuno capire come e cosa cambiare nel Suo approccio con gli altri, per poter vivere serenamente e pienamente la vita.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.