Verginità, sto sclerando
Sono un ragazzo vergine a 32 anni. Se penso che ho perso i vent'anni senza fare sesso mensilmente per ogni anno mi sento molto male.
E' possibile che una volta persa la verginità con una donna io continui comunque a soffrire al pensiero che comunque mi sono liberato troppo tardi?
Ma veramente troppo tardi, praticamente sono a un livello di vergogna inaudito se mi confronto con gli altri.
Inoltre le donne potrebbero scoprire la cosa nel fare sesso con loro e anche questa cosa mi spaventa, e non poco.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente
Non so dirle se il suo problema relativo alla vergogna ci sarà per sempre, ma intanto posso chiederle se non c ' è stata l ' occasione, se sta procrastinando per paura e che cosa pensa di fare per modificare questo stato?
Ha mai avuto relazioni sentimentali
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Non posso negare che la paura di essere visti vergini ed inesperti ci sia.
Ma direi che sto ho difficoltà a creare occasioni, anche perché non sono più in una scuola con la possibilità di partecipare a festini ecc.
Ormai crearsi un rapporto diventa per forza, purtroppo, una cosa seria, fatta di romanticismo e soprattutto attesa, tanta attesa.
Inoltre le ragazze libere ormai alla mia età sono spesso bruttarelle. Insomma, non mi piacciono.
Non ho mai avuto relazioni sentimentali comunque, il perché è motivi familiari e diciamo anche miei di timidezza estrema.
Se il problema relativo alla vergogna comunque rimarra anche dopo allora la cosa si fa davvero grave, non trova?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Quello della vergogna dipende solo da lei!
Davvero ritiene di incontrare solo ragazze bruttine o se la racconta perché non riesce a conoscerle?
[#4]
Ex utente
I che senso dipende solo da me?
Io non dico che incontro solo ragazze bruttine, intendo dire che alla mia età se una è libera e con poca esperienza come me tipicamente è una ragazza bruttarella che nessuno ha voluto. E' brutto da dire, ma ovviamente non siamo qui a fare i buonisti.
Non escludo esistano ragazze belle, ma corteggiare una ragazza carina era cosa facile da giovani, si era tutti inesperti e tutti pieni di ormoni in movimento.
In ogni caso ammesso che io riuscissi a fare l'amore con una donna, questa esperienza mi "soddisferà per l'attesa", diciamo così. Oppure se la verginità la si perde troppo tardi si rischia comunque di godere poco la sessualità e vivere comunque male?
[#5]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
I confronti sono sempre disastrosi: ognuno sottolinea quello che NON ha.
Essere vergini a XX anni non è semplice, dato che ci si pone nei panni delle altre, delle loro aspettaive, dei loro giudizi.
Ma non è semplice neanche lasciarsi passare sotto il naso storie altrui che nascono e crescono,
senza provarci,
senza rischiare,
d'altra parte il rischio è sempre limitato.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Nel senso che la vergogna è un ' emozione culturalmente determinata e quindi dal suo personale punto di vista la verginità è qualcosa di cui vergognarsi. Anziché sprecare tempo a vergognarsi non ha più senso risolvere il problema?
Inoltre, mi pare che lei si stia mettendo la zappa sui piedi con tutte le sue congetture. Credo che possano nascondere timori e insicurezze. Quindi è meglio, se Le piace una ragazza, corteggiata senza pensare a tutte queste cose.
Il vero problema è la sua timidezza e il vedersi senza via d uscita a soli 32 anni!!!
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"E' possibile che una volta persa la verginità con una donna io continui comunque a soffrire al pensiero che comunque mi sono liberato troppo tardi?"
Gentile Utente,
Lei non perde niente.
La verginità appartiene alle donne.
Si è poi rivolto ad un professionista come le è stato consigliato?
Inoltre di cosa si dovrebbe liberare? Non è un peso.
L'intimità è un percorso verso tanto altro, oltre l'aspetto penetrativo.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.