Consigli per affrontare serenamente un evento potenzialmente stressante
Gentili dottoresse e dottori,
sono un ragazzo di 22 anni. Ritengo di avere qualche difficoltà a gestire l'ansia. Essendo studente la mia più diretta esperienza è l'ansia anticipatoria per gli esami che mi fa stare male i giorni precedenti ma che non ha mai effettivamente compromesso la mia prestazione perchè durante l'esame certamente l'ansia c'è ma non a livelli eccessivi che possano comprometterlo. Vorrei quindi trovare dei metodi per controllare l'ansia anticipatoria, avete qualche consiglio da propormi?
In secondo luogo vorrei descrivervi un'altra situazione in cui mi trovo in questo momento. Sto aspettando l'esito di un esame da molto giorni, un esame importante da cui dipende la mia laurea in questa sessione e non riesco ad affrontare con serenità questa attesa ma sono molto nervoso e continuo a guardare nella pagina dell corso per vedere se escono i risultati, vivo la situazione in maniera molto negativa. Non so se questa situazione sia assimilabile a quella precedente. Ad ogni modo avete qualche consiglio per me?
Grazie e cordiali saluti.

[#1]
Dr. Adriano Carità Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
La Sua domanda è molto chiara e precisa.
Così su due piedi, ci sono due vie efficaci che potrebbe seguire.
La prima è un percorso psicologico - non necessariamente una psicoterapia - volto ad aumentare la consapevolezza di come funziona e di come può trovare insieme allo specialista un Suo modo di gestire l'ansia.
La seconda è un percorso basato sulla consapevolezza (mindfulness). Uno di quelli che mi sentirei di suggerirLe è il cosiddetto protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction).
Può trovare a questo link informazioni più dettagliate: https://it.wikipedia.org/wiki/Mindfulness-based_stress_reduction.
Se ha ulteriori curiosità o richieste, scriva pure senza problemi.
Un saluto cordiale e in bocca al lupo per gli esami.
Dott. Adriano Carità
Psicologo, psicoterapeuta
Perfezionato in Psicologia Clinica, Counselling e mindfulness