Confusione orientamento sessuale
Buonasera! Sono un ragazzo di 19 anni, premetto dicendo che non ho mai avuto rapporti sessuali nè mai baciato. Ho sempre avuto ed ho una scarsa autostima (motivo per cui non sono mai stato un don giovanni), nonostante non ci sia mai stato nessun motivo per dubitare di me, sono cresciuto in una famiglia composta da me e mia madre (situazione familiare complessa), da circa 8 mesi a questa parte non ho quasi nessun amico. Penso di poter provare dei sentimenti solo per ragazze, ma sono sempre stato troppo timido per dichiararmi ad una di esse, rimanendo sempre deluso.... Ammetto di aver guardato un eccessivo numero di contenuti pornografici negli ultimi anni; il contenuto di questi é sempre stato eterosessuale mi sono trovato per curiosità di fronte ad un video omosessuale: inizialmente, trovavo che fosse qualcosa di strano, non mi faceva schifo ne tantomeno aveva acceso in me qualcosa che mi portasse a dubitare del mio orientamento, ma dopo un po' mi ha eccitato. Ciò che mi ho trovato eccitante è stato vedere il sesso e in particolare l'idea di star facendo qualcosa di trasgressivo a quello che ero realmente, almeno questo è quello che credo di provare. Considerando questi video un divieto, che in realtà mi davo io, li trovavo sempre più eccitanti e ho finito con il sostituirli quasi alla pornografia eterosessuale. Allo stesso tempo, nella vita di tutti i giorni rimanevo lo stesso, in spogliatoio non provavo alcun tipo di eccitazione, poiché non davo importanza a questa cosa. Rivelo di aver avuto circa due anni prima una fantastia omo tra me e un amico particolarmente stretto e che invidiavo, che però si svolgeva in una "location" di un video pornografico che avevo visto e che mi era rimasto impresso, ma era qualcosa di molto astratto a cui nuovamente non ho dato peso e che non si è più riverificata ( ho sempre trovato eccitante il corpo femminile) Andando avanti col tempo scopro l'esistenza di chat anonime per scambiare foto piccanti, e l'idea di mandare mie foto e ricevere messaggi espliciti e complimenti è la cosa che mi eccita di più, forse per il mio ecccessivo calo di autostima. Inizialmente ho l'intenzione di mandare foto a ragazze, ma noto che vi sono solo persone di sesso maschile, molti omosessuali, e ad un certo punto uno di loro mi chiede di mandargli una foto del mio pene: io lo faccio, e ricevo moltissimi complimenti e la cosa mi eccita moltissimo, e continuo a frequentare quelle chat. Una sera ho se fossi omo o bi e da quel momento ho iniziato a cercare ovunque cause di omosessualità, a testarmi, a vedere video coming out e ad accrescere sempre di più l'ansia dentro di me e la paura di poterlo essere, facendo del male a me stesso; ho cominciato ad avere fantasie omosessuali che mi portano a controllare costantemente la mia eccitazione e addirittura a volte ad eccitarmi!non faccio altro che accrescere progressivamente la mia confusione con la ricerca ossessiva di cosa significhi tutto ciò che ho fatto questa estate: sono disperato.

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile ragazzo,
lei ha fatto un'analisi piuttosto lucida della sua situazione.
Credo che il problema da risolvere non sia solo l'angoscia per la situazione in cui si è coinvolto o si sta coinvolgendo, ma la solitudine a monte sul fronte delle amicizie dell'uno e dell'altro sesso.
Le consiglio perciò di consultare uno psicologo psicoterapeuta in vista di perseguire l'obiettivo di aumentare la sua autostima e facilitare le relazioni di amicizia e sentimentali, oltre che ovviamente di diminuire l'angoscia che lo attanaglia.
cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
anche secondo me il problema sta nell'ansia e nella difficoltà con le ragazze.
Tutto il resto è qualcosa che può accadere: l'eccitazione sessuale si può sperimentare anche guardando video in cui persone omosessuali hanno rapporti.
Il fatto poi di aver chattato su siti di incontri e di aver ricevuto complimenti è perfettamente coerente con l'ambiente nel quale tu vai ad effettuare dei test.
Questo non aiuta perché abbassa il livello d'ansia per poco tempo ma poi l'ansia aumenta nuovamente e si genera il bisogno di effettuare nuovi test...
Uno psicologo psicoterapeuta è indicato per la gestione dell'ansia e della problematica nelle relazioni sociali.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Come espresso dalle Colleghe, credo, anche considerando la tua giovane età, che sarebbe il caso, perché ti tornerebbe molto utile, di consultare un nostro collega da vivo perché il problema di fondo è di ANSIA che sta iniziando a insinuarti un DUBBIO che a sua volta ti conduce a testarti continuamente.
Tutto ciò non ti permette di viventi la serenità e la spensieratezza che hai diritto di avere alla tua età.
Posso chiederti se da bambino (se ti ricordi)
-mettevi in atto piccoli rituali ansiosi?
Del tipo ad esempio: "devo fare questa cosa un "tot" di volte così potrò stare sereno"
- hai mai sperimentato altri episodi "di ANSIA" non legati agli eventi che ci hai descritto?
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#4]
Utente
Buonasera!! Grazie per tutti i pareri; ho chiesto consulto ad uno psicologo che incontro regolarmente ogni settimana. Ho iniziato la psicoterapia da poco e tutto filava liscio, non avevo più tanti pensieri e tutto iniziava a filare regolarmente; la scorsa settimana, però, il medico ha avuto un imprevisto e non lo vedo da due settimane all'incirca. Sono stato benissimo una settimana, ho incontrato degli amici e tutti filava liscio, ma ad un certo punto ho riavuto una fantasia omosessuale, che ha dato il via al solito circolo vizioso: guardare ogni persona dello stesso sesso, cercare cose del tipo "come scoprire il proprio orientamento", test su test, e l'ansia è salita ad un livello mai percepito....
Rispondendo al dottor Pizzoleo, ricordo che da piccolo avevo la piccola ossessione di guardare continuamente se la porta fosse chiusa, oppure in alcuni momenti credevo di dover andare in bagno, quando in realtà non me sentivo il bisogno effettivo. Fatemi sapere, buona serata
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
È abbastanza probabile che tu abbia una modalità di pensiero tendente all'ossessivo e che anche il dubbio omosex si basi su questo.
Tuttavia è ancora presto per continuare a preoccuparsi, se hai iniziato da poco la terapia. Sia perché è in terapia che devi riportare i tuoi dubbi, sia perché dev'essere la terapia a darti il modo di superarli.
Di che tipo di terapia si tratta?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza