18 anni con ansia riguardo al proprio orientamento sessuale
Salve, sono un ragazzo di 18 anni con ansia riguardo al proprio orientamento sessuale. Volevo raccontarvi brevemente la mia storia per essere il più chiaro possibile.
A 7 anni ho vissuto la tragica morte di mia madre affetta da tumore al seno, il che mi porta a una ricerca di affetto in mio padre. Alle elementari penso già di aver capito cosa mi piace, infatti mi fidanzo con una compagna di classe a cui do il mio primo bacio. Ho anche un sogno erotico riguardante lei. Alle medie frequento calcio con i miei coetanei e mi faccio la doccia con loro senza problemi. Essendo permaloso per natura ed essendo un po' il capro espiatorio del gruppo, soffro molto sentendomi inferiore e cresce dentro di me molta rabbia, essendo più basso rispetto ai miei coetanei. Mi fidanzo anche alle medie con una ragazza, ma il giorno in cui saremmo dovuti uscire insieme, lei si presenta con i suoi amici che, mettendomi in ridicolo, rovinano le aspettative che mi ero fatto. La masturbazione l'avevo già scoperta ed era incentrata su video etero e video di un solo uomo che si masturbava. Alle superiori cerco di essere diverso e di dimostrare il mio carattere, anche se le prese in giro per l'altezza o per alcune caratteristiche del mio aspetto fisico non mancano. Mi invaghisco di alcune mie compagne e, dopo due anni, di una in particolare con cui andrà male. Fino a qui non ho mai avuto problemi riguardo alle fantasie sessuali. Poi attraverso un periodo in cui inizio a masturbarmi esclusivamente su porno gay. Questo periodo sfocia in un altro periodo di ansia e paura di essere omosessuale che mi porta a far crollare molte certezze che avevo prima. Inizio ad avere fantasie omosessuali su amici intrusive, provo ad andare in palestra ma ho paura di scoprirmi omosessuale e questo mi blocca, anche se molte volte sono riuscito a fare la doccia tranquillamente. E ora questo periodo di ansia sembra essere finito, anche se ogni tanto si ripresenta. Eppure se mi immagino con un uomo l'idea non mi piace, mentre lo stare con una donna, toccarla, sentire il suo corpo sono cose che mi piacciono. Per tutta la mia vita ho immaginato una storia d'amore seria con una ragazza e la sto ancora cercando. Il problema é che ho problemi con il mio corpo: vorrei essere diverso da come sono adesso. Vorrei essere alto, bello. Sono caratteristiche che negli altri ragazzi noto e invidio. E a questo si aggiunge pure la paura di essere gay, condita dal fatto che stranamente con i video gay venivo prima. Cosa ne pensate?

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
già un anno fa ci poneva lo stesso problema:
e le risposte dei nostri Colleghi optarono per un problema di ansia.
Confermo tale orientamento,
raccomandandoLe anche, però, di rivolgersi DI PERSONA ad uno Psicologo della Sua città, meglio se anche Psicoterapeuta.
Solo di persona si può ricevere una diagnosi e dunque chiarire le problematiche e ricevere indicazioni su eventuali terapie.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
a vent'anni i ragazzi si ritrovano ad uscire dall'adolescenza, periodo nel quale davvero bisogna fare i conti anche (e soprattutto) con un'immagine corporea che cambia rispetto a quando siamo bambini e che può non piacere e non aderire ad alcuni modelli che magari abbiamo in testa.
Ecco che, se per una ragazza diventano importanti alcuni caratteri sessuali secondari, anche per i ragazzi lo sono. Tu parli di altezza, bellezza, ecc... e mi rendo conto che è molto importante, ma non credi che tutto ciò stia generando un'insicurezza di base che potresti affrontare direttamente?
E probabilmente in questa insicurezza rientra anche il timore di essere omosessuale, di fare prove con i video porno, tant'è che pare tu abbia notato persino che "...condita dal fatto che stranamente con i video gay venivo prima..."
Intanto possiamo anche ipotizzare che il venire prima sia legato all'ansia e che quindi non abbia nessun significato. Per te che cosa vuol dire? Inoltre, può capitare a chiunque provare eccitazione sessuale con immagini di omosessuali, il problema è per le persone ansiose perché se ne spaventano.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica