Sbalzi d'umore
Salve, sono una ragazza di 18 anni e soffro di sbalzi d'umore.. È da un bel po che sono abbastanza stressata, tra scuola e altri impegni ma non mi sto piacendo piú perché quando capita che litigo inizio a gridare e alzare le mani.. ho istinti abbastanza pesanti che a volte faccio paura a me stessa.. Da cosa é dovuto? C'é qualche rimedio?? Inoltre penso anche a fare qualcosa di brutto ma subito dopo, appena mi calmo penso di essere stupida

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
vorrei farti qualche domanda per cercare di avere un quadro un po più preciso della faccenda così potremo cercare di inquadrare il tutto e proporre qualche soluzione (con i limiti di una consulenza online...)
* cosa intendi esattamente per sbalzi d'umore?
* da quanto tempo li avverti?
* è accaduto qualcosa in particolare prima che iniziassi ad accusare questi sintomi? magari anche qualche episodio o momento della tua infanzia e adolescenza che ricordi con sgradevolezza...
* da quanto tempo ti senti stressata?
* a scuola come va?
* a che impegni ti riferisci oltre alla scuola?
* ci sono momenti della giornata in cui ti senti più nervosa, tesa etc....?
*c'è qualcuno in particolare verso cui agisci i comportamenti di cui parli?
* fumi? Fai uso di alcolici? (se si tranquilla puoi dirci tutto. Siamo qui per aiutarti e non per giudicarti).
* usi qualche tipo di farmaco?
* quali sono tra queste le emozioni che pensi di provare di più: Ansia? Rabbia? Tristezza? paura? Senso di colpa? Vergogna?
* che rapporto hai con i tuoi genitori?
* durante l'infanzia come era il vostro rapporto? Il loro?
*hai fratelli/sorelle? Come va con loro?
* hai il ragazzo? Se si come è il vostro rapporto?
Grazie in anticipo per le risposte
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.