Le sicurezze del mondo ma io ho paura
Buonasera,
Sono incinta da 5 mesi di un ragazzo con cui stavo da appena un mese appena mi sono accorta di essere incinta ho deciso di tenerlo perchè sembrava che tutto andasse bene fino a 2 mesi fa che l'ho lasciato perchè tra noi le cose non andavano e io amavo troppo il mio ex con cui sono stata 3 anni. Ora sono tornata con il mio ex che però vive a 100 km di distanza da me e ha voluto tornare con me nonostante fossi incinta e si sta prendendo cura di noi. Il problema è che io non riesco a stare serena piango sempre perchè il papà del bambino mi ha già messo in mezzo gli avvocati, ho paura di quello che sarà una volta che questo bimbo verrà al mondo, se me lo porterà via, se non mi lascerà in pace e ho paura tanta paura di perdere il mio attuale compagno perchè senza di lui non vivrei. Lui mi da tutte le sicurezze del mondo ma io ho paura di tutto anche del giudizio della gente sulle mie scelte. Non so più che cosa fare voglio questo bimbo con tutta me stessa so che è arrivato in un contesto sbagliato e in un momento sbagliato ma è capito e credo che un bimbo sia un dono per questo ho deciso di tenerlo che se non stavo più con il padre del bambino. Voglio stare con il mio attuale compagno perchè lo amo con tutta me stessa ma ho davvero paura di tutto non dormo la notte e piango soltanto vi prego aiutatemi

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Senta un legale per conferma, ma a quanto mi risulta la tendenza oggi, nel caso di genitori separati, è l'affidamento condiviso. Lei e il padre naturale potrete così vedere vostro figlio a periodi alterni e nel frattempo lei potrà tranquillamente stare con il suo attuale compagno.
Se non esistono altre questioni legali aperte, mi sembra che non ci sia nulla da temere.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
con la gravidanza cambia il corpo, si modifica l'assetto ormonale, ci si sente più fragili e indifese, e questo succede anche in situazioni più semplici della Sua.
In ogni caso perchè dovrebbe porterLe portar via il bambino? non succede nemmeno in casi gravi...
Si affidi anche ad una brava psicologa, ad esempio al Consultorio, in modo da poter confrontarsi con la realtà al di là della coppia.
Il Suo stato d'animo è importante anche per il bimbo, e Lei ha ancora ben 4 mesi per rasserenarsi, affinché egli trovi una mamma sorridente e accogliente.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
Mi sono affidata ad un avvocato e mi ha detto come avete detto voi che non ho nulla da temere ma io ho sempre paura che lui continui a darmi fastidio a mandarmi lettere dall'avvocato e non mi faccia vivere serena la storia con il mio attuale compagno. Io ho bisogno di essere serena per l amore di questo bimbo ma non riesco per le mie troppe paure
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Lasci che sia il suo (di lei) avvocato a vedersela con il suo (del padre del bambino). Lei si preoccupi solo di andare avanti con la sua vita, che non potrà esserle tolta da quello che è ormai stato.
Se tuttavia non riesce a trovare pace, allora può essere opportuno il ricorso allo psicologo, ma di persona. Non possiamo curare le sue paure da qui.