Crisi di coppia e bambino
Buona giornata,
vorrei chiedere un consiglio perche' sto vivendo una situazione difficile e non so piu' cosa fare. Io e mio marito stiamo insieme da otto anni e abbiamo un bambino di quasi 5 anni. Lui ha sempre avuto un carattere un autoritario ed aggressivo (non solo) nei miei confronti. Spesso litighiamo, anche furiosamente. Al contrario io sono una persona pacifica, e' difficilissimo farmi arrabbiare, ma lui in questo e' l'unica persona al mondo che mi scatena una rabbia incredibile. tanto che a volte non mi riconosco. Questo succede perche' ha un tono nei miei riguardi sempre accusatorio, provocatorio e non solo, ad esempio, se io penso di non avere colpa per una determinata cosa che ho fatto lui mi dice che nascondo la verita', che non voglio ammettere di sbagliare, che (secondo lui) io penso di essere perfetta, quando per me non e'affatto vero. Io riconosco benissimo i miei errori ma non per questo ogni volta che la penso diversamente da lui e' una colpa... Se io dico che sono comoda su una sedia e lui dice che per lui quella sedia e'scomoda, mi dice che io non ammetto che e' scomoda! Insomma e' un continuo.
Faccio un esempio ancora piu' preciso. Nostro figlio, e' un bambino dolcissimo e intelligente. Ultimamente pero' fa di continuo la cacca nei vestiti (la fa anche sul water). Quando era piccolo era un po' stitico e io come mamma, ho cercato con il gioco e con la pazienza di farlo "regolarizzare" un pochino. Ho fatto di tutto, lui voleva fare la cacca la sera e io mi mettevo vicino a lui gli leggevo un libro e lui si rilassava e la faceva. Piano piano si e' regolarizzato, ma mio marito (che tra l'altro purtroppo per questioni lavorative non sta mai con il bambino) dice che la colpa che il bambino ora se la fa addosso e' mia perche' l'ho abituato a farla di sera (ma io ho fatto semplicemente quello che il bambino voleva fare, l'ho assecondato, non certo l'ho costretto, proprio per farlo sentire libero di farla quando voleva lui e come voleva lui). Ora nel dirmi tutto questo, mio marito urla, usa brutte parole e soprattutto mi colpevolizza davanti a mio figlio. Se io gli dico che non mi sento di aver sbagliato, perche' ho seguito il bambino, lui mi dice che io ho SBAGLIATO E NON VOGLIO AMMETTERLO (parole sue). Cioe' io devo per forza pensarla come lui. E poi nel discorso inserisce mia madre, mia sorella e cosi via. Tutto questo sempre davanti al bambino e io credo che tutto questo faccia male al bambino. Non so piu cosa fare. Noi non parliamo piu', con lui e' impossibile perche' o il discorso va nella sua direzione o si litiga. Non c'e' uno scambio reciproco di opinioni o un discorso, c'e' solo che io sbaglio e non ammetto le mie colpe. Di qualsiasi argomento si tratti alla fine si arriva sempre a questo.
Ho bisogno di un consiglio. Grazie.

[#1]
Dr.ssa Francesca Lifranchi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
è evidente da quello che ci racconta che con suo marito siete in un momento di profonda crisi, dove quando si arriva a questo punto ogni cosa che dice e fa l'altro è sbagliata perchè non si riesce più a riconoscere il buono che c'è nel partner.
Lei dice che suo marito è sempre stato così... ma riesce a riconoscere il momento in cui avete iniziato a non essere più felici insieme?
Quando poi si litiga e si discute davanti ai figli, per loro questo è intollerabile e il fatto che il bambino abbia iniziato a farsi la cacca addosso è un chiaro segnale della sua sofferenza.
In questo momento non è opportuno parlare di "colpe" ma di quello che potete fare come genitori per aiutarlo a stare meglio! Per questo vi consiglio di andare da un terapeuta di coppia per cercare di risolvere con un aiuto questa crisi.
Non si preoccupi se all'inizio suo marito sarà molto restio a venire, normalmente succede sempre così, ma poi per il bene e la felicità dei propri figli, molti padri accettano di mettersi in gioco.
Vedrà che se prima di tutto lei e suo marito riuscirete ad essere più sereni ed eviterete di litigare davanti al bambino anche lui starà meglio e molto probabilmente smetterà anche di farsi la cacca addosso.
Posso chiederle poi cosa succede quando lui fa la cacca addosso? Viene sgridato? o suo marito in quel momento le dice che è colpa sua e iniziate ad urlare?
Dr.ssa Francesca Lifranchi
Psicologa, Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
riprendere a frasi la cacca addoso può essere sintomo di profondo disagio nel bambino, su cui egli ingenuamente ritiene di attirare l'attenzione genitoriale.
Non immagina che, anzichè pensare a lui, i due pensano a rinfacciarsi le "colpe", in un testa a testa dove nessuno dei due decide di stare zitto. Un vero empasse legato al potere.
Intendo attirare la Vostra attenzione sul fatto che in queste situazioni tra i due litiganti ... il terzo NON gode; certamente.
Concordo con la necessità di un aiuto per la coppia; a vantaggio del bambino, se la coppia genitoriale non vede e non sente la necessità per sè.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.