Problemi familiari
Salve, sono un ragazzo di 16 anni, da 8 anni mia madre è affetta da carcinova ovarico; sempre peggio fino ad oggi: dopo due anni che non mangia, non esce e non si alza dal letto, che sta male e piange tutto il giorno, è stata ricoverata in ospedale: non parla e non apre neanche gli occhi, mi è stato detto che non ce piu nulla da fare.
Da quando avevo 8 anni la situazione è andata sempre peggio, il problema è che io non mi sono mai sfogato, ho sempre mandato giu, cercavo di non pensarci; con mio padre non parlo, perche so che tradisce mia madre, quindi sono solo, ho solo il cane. Non ho piu autostima in me stesso, non ho piu voglia di far niente, ho sempre mal di stomaco, nausea, dormo tutto il giorno, ma quando qualcuno mi chiede faccio sempre finta di niente, faccio finta di essere forte, ma in realtà non lo sono, non lo sono affatto.
Vorrei che qualcuno mi aiutasse, perche io non ce la faccio piu, vedo tutti i miei amici, che sono sempre felici e le uniche preoccupazioni sono dove andare in vacanza con la famiglia o di cosa fare la sera. Quanso sono in giro riesco magari a non pensarci, ma appena torno a casa è come se il mondo mi crollasse davanti; lo so che per alcuni possono sempre problemi da adolescente, ma sfido chiunque a non avere l'esaurimento nervoso avendo questa situazione da quando avevo 8 anni, 8 anni!.
Scusate per la scrittura, per lo sfogo.
Dite che dovrei iniziare a prendere psicofarmaci?

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo, le regole del portale non ci consentirebbero di fornire consulenza a minori di anni 18. in questo caso però, ritengo giusto fare un eccezione.
Stai vivendo una situazione drammatica da 8 anni e ti stimo molto perché, autonomamente, alla tua giovane età hai la determinazione, pur vivendo tristemente il tuo dolore, di chiedere aiuto e la volontà di prenderti cura di te per stare meglio.
Hai fatto bene a scriverci! È un po come essersi sfogato finalmente! Che ne pensi?
Hai amici? Se si, con loro ne parli, con il tuo migliore amico, ne hai parlato? o con qualche confidente?
Loro come si pongono nei tuoi confronti?
Posso solo immaginare quanto tu ti senta solo e quanto tu, in tutti questi anni, hai sofferto.
i tuoi non sono e non dovrebbero essere i problemi di un adolescente.
Mi dispiace davvero tantissimo per tua mamma!
è veramente straziante quello che vivi...
Hai un consultorio che puoi raggiungere facilmente? Prova a rivolgerti allo "spazio giovani". Li ti suggerisco di farti supportare da un collega psicologo psicoterapeuta.
Noi psicologi non prescriviamo farmaci
Non credo che tu ne abbia bisogno ora ;)
Hai bisogno di riuscire a gestire il meglio possibile il tuo dolore senza dover soffocare quello che senti, e provare a cercare un po di serenità.
Il/la collega, ti potrà essere di grande aiuto in questo
una dolce carezza al tuo cane!
che cane è? Sono curioso..
un saluto affettuoso
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
Salve, grazie per la risposta;
Di amici ne ho, ma con loro non ne parlo, non voglio che mi trattino in modo diverso, voglio essere normale come tutti gli altri...
Il mio cane è un volpino, si chiama charlie
Saluti
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
SEI NORMALE COME TUTTI GLI ALTRI!
Anzi, possiedi 3 cose più degli altri che alla tua età è raro incontrare: determinazione, forza e il coraggio di chiedere aiuto. Chiedere aiuto non è da deboli. Solo chi è molto forte riesce a farlo!
quando vuoi noi siamo qui
Un grandissimo in bocca al lupo per la tua vita
PRENDITI CURA DI TE!
Un caro saluto a te e Charlie!!