Vertigini
Buona sera,
spesso (2-3 volte al mese) mi capita di soffrire di capogiri che mi arrivano improvvisamente e spariscono subito dopo 20-30 secondi.
Sono accompagnati da nausea.
Non soffro di labirintite o problemi all'orecchio.
Sono sicuro di essere legati all'ansia visto che sono un pò apprensivo e ansioso.
Ho letto che potrebbe dipendere da tensione ai muscoli cervicali dovuti dall'ansia.
Ci sono esercizi o movimenti da fare per migliorare ed eliminare i capogiri?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Prima di pensare ad eventuali esercizi da eseguire, è meglio avere una diagnosi.
Il medico di base che cosa Le ha detto a riguardo?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Il medico a cui mi sono rivolto mi ha riferito che sono sintomi sicuramente ansiosi dato che non soffro di nessuna altra complicanza tipo infezioni all'orecchio ecc.
Cosa mi consigliate oltre a fare ulteriori visite?
Esiste qualche esercizio da provare
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Da questa postazione non possiamo prescrivere nessun "esercizio" dal momento che è vietato dalle linee guida del sito e dalla legge prescrivere compiti (o farmaci per i medici) senza conoscere il pz.
Detto questo, se Lei ha già una diagnosi effettuata dal medico di base, allora può senz'altro rivolgersi allo psicologo psicoterapeuta per valutazione dello stato ansioso ed impostazione di un trattamento adeguato.
Da qui non so certo dirle se verranno anche prescritti esercizi di rilassamento, o una psicoterapia perché non conosco la Sua storia, né la problematica del dettaglio.
Cordiali saluti,