Le mie esperienze mi abbiano portato
Salve, ho un problema da diverse settimane: non sono sicuro di essere eterosessuale e questa cosa sta diventando un'ossessione. In ogni momento vengo preso dalla paura di essere omosessuale, ed ogni cosa può richiamare il girone di pensieri e di paranoie. Io voglio continuare ad essere etero, solo che ultimamente il desiderio verso il sesso opposto é quasi assente, cosa che mi spaventa piú di ogni altra cosa. Ho fatto alcune prove, masturbandomi su immagini di uomini, e ho effettivamente sentito attrazione. La domanda a cui premo trovar risposta è se l'omosessualità possa essere una cosa che ci portiamo da infanti o se è un cambiamento dell'adolescenza, o ancora se il mio continuo rimuginare possa avere in qualche modo modificato il mio sentire. Fino a un mese e mezzo fa ero attratto dal sesso femminile ed ero (e forse sono tutt'ora) innamorato di una ragazza, solo che non sono mai stato ben voluto dal gentil sesso e dopo una delusione ho cominciato a chiedermi se effettivamente ero io che, essendo ipoteticamente gay, non abbia mai trovato l'approccio giusto o se semplicemente le mie esperienze mi abbiano portato a diventarlo. Sono confuso e ho paura che il futuro possa solo confermare la mia omosessualità. So che dovrei rivolgermi ad uno specialista ma sono uno studente a corto di soldi e non voglio parlarne ai miei perchè me ne vergogno.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
potresti rivolgerti allo spazio giovani della tua città o ad un servizio dell'asl, cui si accede o gratuitamente o pagando un modesto ticket che varia da regione a regione.
Per quanto riguarda la problematica che descrivi, sembra un problema d'ansia, sia legato all'approccio con le ragazze, sia il testarti per verificare se sei effettivamente gay o no.
Questi test non fanno altro che aumentare l'ossessività, perché dopo una prima rassicurazione, le ossessioni diventano ancora più forti e quindi bisogna testare nuovamente e ricevere ancora più rassicurazioni.
Detto questo, può anche capitare di eccitarsi con immagini porno che hanno per oggetto corpi di uomini (quindi dello stesso sesso), ma è una reazione fisiologica e non significa per forza essere omosessuali.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Gentile Dottoressa,
Grazie della risposta, sì, in effetti sono sempre stato una persona ansiosa e negativa, ma l'ansia può far arrivare al punto da sentire perfino eccitazione? È frutto della mia Natura? Nel periodo adolescenziale è comune? Se sì quante persone riprendono la loro sicurezza ed eterosessualità? Perdoni le continue domande.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
L'eccitazione può capitare ed esserci se ad esempio una persona eterosessuale assiste ad una scena di sesso con persone omosessuali. Tuttavia, se la persona è ansiosa e gli capita una cosa del genere se ne spaventa molto.
Il problema non sembra essere l'orientamento sessuale ma l'ansia.
Cordiali saluti,