Mancanza di orgasmo
Salve, sono in cura presso i servizi di salute mentale per un disturbo dello spettro schizofrenico. Assumo attualmente 4 mg di risperdal e assumo anche l'eutirox perché la mia tiroide è un po ' pigra. Non assumo antidepressivi né farmaci per conciliare il sonno. Ho molte difficoltà a trovare una partner anche se da un paio di settimane frequento una ragazza di 24 anni. In pratica dai 20 ad oggi non ho avuto partners. Ho eseguito varie psicoterapie che miravano a correggere molti aspetti della mia personalità. Nel 2009 ho intrapreso l'ultima terapia per trovare una partner ma la terapia è finita senza alcun risultato concreto. Ho un attaccamento disorganizzato e ho subito degli abusi sessuali nell'infanzia. Attualmente vedo lo psichiatra ogni 3 mesi e mi concedo uno spazio di ascolto presso un terapeuta non di frequente, all'occorrenza.
Mi è stato consigliato di avere delle esperienze mercenarie per cercare probabilmente di diventare più sicuro e magari avere una partner. E così ho avuto una decina di esperienze. Purtroppo non ho mai raggiunto l'orgasmo penetrando queste ragazze in nessuna maniera. I rapporti durano 20/30 min. E purtroppo ho un problema erettile e uso il viagra da 100.Sono stato dall'andrologo e non ho nessun problema fisico ,infatti nell'autoerotismo tutto va bene.
Il terapeuta mi ha detto che il problema dell'erezione dipende dalla mancanza di coinvolgimento affettivo.
Ripeto che sto frequentando una giovane ragazza che a me pare inesperta e timida. Cosa posso fare? Il viagra tra l'altro non è efficacie al 100% perché a volte l'erezione non è buona. Non credo di essere cresciuto in un ambiente religioso, domenica non andavo in chiesa ,mio padre non crede e mia madre pure. Ho fatto però un asilo gestito da suore. Ho avuto delle esperienze complete da adolescente e credo che allora raggiungevo l'orgasmo anche se però con difficoltà. Ma è passato talmente tanto tempo che non ricordo con precisione. Dico inoltre che ho fumato poco e ora non fumo, le droghe non le ho mai usate, non soffro né di diabete né di pressione alta. Cosa posso fare?

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
la domanda va posta sia all'andrologo (cosa che Lei ha già fatto), sia allo psichiatra che Le ha prescritto il farmaco.
Può accadere che alcuni psicofarmaci abbiano ricadute negative sull'erezione o sull'orgasmo.
Per quanto riguarda gli aspetti psicologici, il Suo terapeuta Le ha già dato una risposta:
<<il problema dell'erezione dipende dalla mancanza di coinvolgimento affettivo. <<
I farmaci che sostengono l'erezione non sono onnipotenti, funzionano solo se c'è desiderio.
Ma.. cosa fare con la <<giovane ragazza che a me pare inesperta e timida<<?
L'obettivo primario non è quello di avere un rapporto sessuale, bensì di stabilire una relazione "sufficientemente buona" e rassicurante per ambedue, che renda possibile anche il coinvolgimento fisico oltre a quello emotivo.
La sessualità sarà quella che entrambi desiderano, e per cui sono pronti: esplorazione, petting, ecc.. Senza obiettivi astratti oppure unicamente personali, dove l'altra/o è un mezzo per "superare una prova".
Con questa ragazza forse poco Le serviranno le esperienze mercenarie, connotate da caratteristiche completamente differenti.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
L'orgasmo è davvero l'ultimo atto di un cammino, interiore e di Coppia, davvero complesso e faticoso.
Spesso, possono essere presenti le rispettive fasi del desiderio e dell'eccitazione, quindi l'erezione, e mancare l'orgasmo.
Può esserci l'orgasmo e non l'eiaculazione, detto orgasmo aneiaculatorio.
Può anche esserci un'eiaculaione anorgasmia.
La diagnosi andrò-sessuologica è davvero complessa e non fattibile online, e soprattutto correla con la psiche, personalità, coppia e sessualità del paziente.
Legga questo articolo, dovrebbe aiutarla a riflettere
Nel mio sito personale troverà tanto altro.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Grazie per avermi risposto. Vi chiedo : la mancanza totale di coinvolgimento affettivo può impedire l'orgasmo? Perché alcuni uomini raggiungono l'orgasmo senza problemi con questo tipo di esperienze?
Credo che per me la natura della relazione sessuale mercenaria inibisca sia l'orgasmo che l'erezione.
Mi chiedo se reiterare l'esperienza può permettermi migliori risultati ma penso che non sia il caso...
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"la mancanza totale di coinvolgimento affettivo può impedire l'orgasmo? "
Assolutamente si.
"Perché alcuni uomini raggiungono l'orgasmo senza problemi con questo tipo di esperienze? "
Ogni essere umano, uomo o donna che sia, è differente dall'altro.
Lei necessità di una scrupolosa e competente diagnosi andrò-sessuologica
[#5]
<<Mi chiedo se reiterare l'esperienza (mercenaria) può permettermi migliori risultati ma penso che non sia il caso...<<
Non ritengo siano utili per Lei dal punto di vista degli obiettivi che si prefigge.