Depressione/ansia
Buongiorno,
ho 43 anni, padre di 2 bimbi, felicemente sposato.
Sono un ingengere elettronico, e lavoro come sviluppatore software. Ho molti interessi nel campo della tecnologia e scienza.
Da molti anni soffro di una forma leggera di depressione, diagnosticata dal medico di famiglia.
Inizialmente il medico di famiglia mi prescrisse Zoloft, che non mi faceva niente.
Questo ai tempi da studente quando ero sotto pressione. Cosi smisi con lo zoloft, ma la mia depressione era sempre li. Non riuscivo a fare amicizie e queta mia condizione mi faceva stare malissimo. Al punto che per uscirne, la sera, il weekend, bevevo un po per darmi un po di voglia di uscire e disinibirmi. Per fortuna non ho mai esagerato dato che l'alcool mi fa subito effetto. Quindi non sono mai stato dipendente in senso stretto. Ad un certo punto della mia vita da studente ho avuto un brutto episodio, mi è stato dignosticato il morbo di crohn. Subito operato. Questa condizione unitamente al fatto che con gli esami universitari andava malissimo mi ha portato ad un ulteriore consulto con il medico di famiglia che mi ha consigliato l'allora appena uscito Efexor. Per 2 anni mi ha aiutato, mi sono laureato, mi sono sposato, ho fatto due figli.. al che ho smesso, è stata un po dura, ma solo per le vertigini che mi venivano. Quindi sono passati anni. Anche il morbo di crohn sembrava essere assopito.
Circa 2 anni fa il morbo di crohn si è risvegliato, ho sofferto molto ed ho rischiato anche molto avendo avuto delle occlusioni intestinali. I dottori mi hanno detto che avreo dovuto operarmi. Il che mi ha fatto cadere di nuovo in uno stato di ansia e paura. Ora le cose sono cambiate , ho due figli e una moglie, la mia paura non è piu quella per me stesso, è per i miei figli e mia moglie. Il pensiero che rimangano senza di me mi opprime. Cosi, stavolta senza neanche consultare i lmedico di famiglia mi sono autoprescritto (non vi arrabbiate...) il Brintellix. L'ho fatto per questi motivi: la venlafaxina ha avuto successo, anche se mi intorpidiva un po mentalmente. Ed essendo io pigro di natura, mi rendeva ancora piu pigro. La vortioxetina(brintellix) invece oltra ad avere effetti sulla ricaptazione della serotonina avrebbe ancheun effetto 'Attivante' a detta di piu fonti su internet. Il chemi è sembrato perfettamente calzante alla mia psiche. Ho cominciato con 10mg. All'inizio non ho notato gran che, ora che sono passati 4 mesi, sono contento. Sono di nuovo pieno di iniziativa (come lo ero una volta senza farmaci) e ho molte soddisfazioni sul lavoro e nella vita privata.
Vengo alla domanda. Noto che ci sono giornate in cui sembra che l'effetto del brintellix non sia sufficiente.
1) Secondo voi è il caso di aumentare la dose ?
2) Nel caso, come posso prendere la dose per esempio da 15 mg se in farmacia neanche la conoscono ?(e poi mi pare si paghi oltre i 10mg)
3) Mi pare che prendendo la dose al pomeriggio dopo pranzo l'effetto sia migliore, perche consigliate sempre al mattino ?
Grazie

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
non sapevo che gli ingegneri potessero autoprescriversi i farmaci.
Il vero problema è che da anni soffre di una patologia psichiatrica e utilizza una cura psichiatrica senza aver mai visto uno psichiatra!
Anche Lei, come molti purtroppo, è vittima dell'illusione internet: faccio tutto da solo. Quindi per questo si trova sul nostro forum? Per sapere come aggiustarsi da solo la terapia?
Questi comportamenti non faranno altro che rinforzare il circolo vizioso della Sua ansia. E' difficile da spiegare qui: se avesse fatto una psicoterapia per il Suo disturbo adesso saprebbe di cosa parlo. E questa è la seconda cosa che non ha iniziato in modo serio.
Ora: è davvero preoccupato per il futuro dei figli? Si comporti da genitore responsabile smettendo di autocurarsi attraverso le scorciatoie.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Utente
La ringrazione della sua veloce risposta.
So già che è uno sbaglio non affidarmi a dei professionisti.
Pero lei più che una risposta mi ha fatto una critica, per quanto giusta. Quando ci saranno le condizioni per andare da uno psichiatra sarò felicissimo di andarci, perche anche io credo sia la cosa migliore.
Ed ha ragione, quello che chiedo è proprio questo, come aggiustare la mia terapia.... che gia funziona benino! Io ora non sto male, non sono ansioso, anzi ho energia e sono rilassato... non sto chiedendo aiuto, sto chiedendo un piccolo consiglio a dei professionisti.
Se questo forum serve solo a fare domande ed avere risposte del tipo 'vada da uno specialista' qual'è l'utilità di questo forum ?
Per una pura questione di fortuna ho 'azzeccato' il farmaco giusto evidentemente. Mi serve solo affinare la dose.
Non ha colto il senso della mia preoccupazione per i miei figli.. io sono preoccupato per i miei figli non per la mia depressione(che ripeto è una forma leggera) ma perchè so che potrei dover affrontare altri interventi chirurgici per il crohn e non uscirne vivo, l'ansia che ne deriva mi ha portato a prendere il brintellix.