Sconforto, depressione
Salve a tutti, sono un ragazzo di 19 anni.
Scrivo qui perché non so più su quale porta sbattere la testa.. non ho i soldi per pagare delle sedute e non so più che fare..
Sin da piccolo sono sempre stato emarginato dagli altri, i compagni di classe mi cercavano solo se volevano divertirsi un po' a prendermi in giro.
Anni ed anni a subire insulti, violenza fisica e violenza psicologica..
Nel 2012 ho lasciato la scuola proprio per questo motivo, in classe c'era un clima di tensione che mi rendeva impossibile studiare e concentrarmi, e cambiare scuola non servì a nulla.
I motivi per cui questo accadeva erano semplicemente due, il primo è che sono balbuziente e il secondo è che essendo timido era più facile per gli altri avere la meglio..
Tutte queste cose mi han portato a trovarmi oggi pieno d'ansie, senza vita sociale e con poca voglia di vivere.
A volte capita pure che io dia risposte aggressive dal nulla..
Questa cosa continua a tormentarmi da tanto tempo, ma purtroppo non potendo pagare delle sedute da qualche psicologo/a mi ritrovo a casa a riflettere di continuo, cosa dovrei fare?
Grazie mille in anticipo per le eventuali risposte.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazzo si tratta di una condizione esistenziale che può affrontare anche con uno psicologo della asl e in un consultorio senza pagare.
(...)mi ritrovo a casa a riflettere di continuo(..)
questo è quello che forse non dovrebbe fare poichè rischia di formulare ipotesi e pensieri negativi che possono solo peggiorare il suo stato d'animo.
Si rivolga al servizio pubblico, sarebbe almeno qualcosa.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
mi chiedo innanzitutto che evoluzione ha avuto la balbuzie in questi anni. Esistono terapie molto efficaci, e credo si possano trovare anche dei centri convenzionati col sistema sanitario in cui si possa intervenire sulla balbuzie praticamente a costo zero.
Curare la balbuzie le permetterebbe di abbassare notevolmente la Sua ansia sociale. Inoltre visti i sintomi descritti potrebbe avere senso effettuare una valutazione psichiatrica per una eventuale prescrizione farmacologica: non è da escludere che con un blando antidepressivo, anche qui a costi assolutamente limitati, si possano gestire in modo efficace molti dei sintomi, tra cui l'irritabilità.
Come vede ci sono diverse opzioni terapeutiche, quindi i soldi non saranno un problema se decide davvero di curarsi. Per cui forza, non molliamo!
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_