Sarei capace di partire o no?
Buongiorno, tra un anno/ un anno e mezzo vorrei partire come ragazza alla pari in America. Obbiettivo: migliorare il mio inglese e vivere il mio sogno americano che ho sin da quando ero piccola. Sono andata in un'agenzia a informarmi sul tutto e sarebbero 12 mesi (+ un tredicesimo mese usato per viaggiare negli States) e ho tutti i requisiti per far questa esperienza.
Il mio problema fondamentale è la mia paura. Ho paura di non riuscirci a causa della nostalgia della mia mamma, della mia famiglia, delle amiche e di essere sola.
A pensare a queste cose mi viene già L'ansia ora ... ecco ho proprio paura di arrivare là e cadere in depressione e di conseguenza arrivare a farmi del male. Tutto perché mi sentirei sola e in colpa di aver abbandonato i miei genitori
avendo questa paura e pensandola così, secondo lei avrei abbastanza coraggio..o comunque.. riuscire a portare a fine quest'esperienza o no?

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
come mai la sua paura è proprio questa:
"ho proprio paura di arrivare là e cadere in depressione e di conseguenza arrivare a farmi del male"?
In precedenza ha mai attuato comportamenti autolesivi, come ad esempio tagliarsi la pelle?
Come vanno le cose in casa sua?
Va d'accordo con i suoi o ci sono dei problemi?
Questa esperienza rappresenterebbe il primo distacco della sua vita dalla famiglia?
I suoi sono favorevoli al viaggio o la stanno colpevolizzando perchè starà via parecchio tempo?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Si, 3/4 anni fa, ma ne sono uscita da sola
Comunque si sarebbe il mio primo distacco dalla famiglia vero e proprio, e il mio rapporto con i genitori è ok! Inoltre non mi colpevolizzano, sono preoccupati perché starei via per tanto tempo dall'altra parte del mondo
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
E come mai pensa di potersi fare del male?
[#4]
Utente
Domanda a cui non riesco a rispondere purtroppo, forse perché mi è già capitato