Problema in famiglia
Ciao vivo in Sardegna vi scrivo perchè sono preoccupatissima è da un anno che vado avanti così. Sto con un ragazzo da 2anni e prima andava molto d accordo con la i miei genitori. Ha iniziato a notare che io facevo delle cose x accontentarli (come andare all università) ed ha iniziato essendo molto protettivo a dirmi di vivere la mia vita. Tutto ció lo ha portato a vivere con me tutti i litigi con mia madre in particolare e ora dopo una mega litigata e tante frecciatine non sono in un buon rapporto. Avevamo deciso di sposarci quest anno ma i miei ci hanno proposto di farlo nel 2018 per sistemare la casa.io ho 20 anni,lavoro e studio ma me la sento di fare questo passo. Ora sembrano non essere più tanto d accordo neanche sul matrimonio perchè secondo loro siamo immaturi e mia madre sembra gelosa di mia suocera perchè nel weekend andiamo lì la maggior parte delle volte e dice che la mia casa non è un albergo e che considero i miei suoceri i miei genitori...x me non è così. Col mio ragazzo abbiamo litigato molte volte x i miei genitori. Li ho delusi molte volte e quando cerco di non sbagliare con loro e con il mio ragazzo alla fine sbaglio con tutti compresa me stessa e mi sento male. Devo capire se pensare a me,a loro, alle persone esterne . Vorrei vivere senza grattacapi. Delle volte li ho disubiditi e delusi anche se non volevo ma nn so cosa fare. Per favore rispondete

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
fare qualcosa per accontentare qualcun altro è un comportamento poco o per niente assertivo, mentre esprimere in maniera autentica e genuina le tue idee e desideri è un comportamento che ti porta meno guai rispetto a quelli che si sono creati ora.
La relazione con i tuoi genitori è sempre stata così?
Sei figlia unica?
Sembra, infatti, che il tuo ragazzo abbia portato una novità nel tuo modo di porti con i tuoi genitori, suggerendoti di fare le tue scelte e vivere la tua vita.
Hai provato a spiegare ai tuoi genitori come ti senti?
Gli equilibri in famiglia a volte possono essere molto delicati e bisogna talvolta stare attente e non ferire gli altri, ma non si può neppure vivere per non scontentare qualcuno.
Se i tuoi genitori non sono d'accordo con la tua idea di sposarti, perché non provate a parlarne e a capire quali sono le loro motivazioni?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottoressa, è da tempo che cercavo un contatto con un esperto. Con mia madre ho sempre avuto un rapporto burrascoso ma da quando cerco di essere autonoma abbiamo molte discussioni. Ho un fratello più piccolo.Dovremmo sposarci luglio 2018 e qualche mese fa erano d'accordo. Quando devo uscire ho paura di dirglielo perchè ho paura delle loro risposte. Premetto che non mi hanno fatta mai mancare nulla. Peró ció mi provoca ansia. Domani dovró dirgli che sabato andremo in cerca di qualche ristorante pere nozze e voglio che siano presenti. Ci vedono piccoli, è questo il motivo del loro opporsi. Vorrei sapere se sto sbagliando, sapere cosa devo pensare, e come mai ho tutta questa ansia quando devo far qualcosa e devo comunicarglielo
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"da quando cerco di essere autonoma abbiamo molte discussioni. "
Secondo te questo può avere un peso nel comportamento dei tuoi?
[#4]
Utente
Sicuramente. Non gli piace il mio modo di agire o non riescono ad accettare che mi stia costruendo un futuro? Queste sono le domande che mi pongo
Come faccio a dirgli seneramente che da sabato cercheró un ristorante x le nozze?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Forse, più semplicemente, fanno fatica a vedere che non sei più una bambina, ma una giovane donna.
[#6]
Utente
C'è qualcosa che posso fare per non essere più in ansia quando devo metterli al corrente dei miei progetti?
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Tu temi la loro reazione?
Perché?
[#8]
Utente
Perchè le altre volte le loro risposte e impedimenti mi hanno portato a litigare col mio ragazzo, a stati nervosi e discussioni in casa..quindi ogni volta che devo parlare di uscire o matrimonio mi viene un ansia terribile...come la combatto?
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Nel momento in cui tu sarai davvero autonoma e indipendente ( da un punto di vista psicologico, intendo) non ci sarà più L ansia perché a quel punto non sarà più un problema per te la loro opinione o le loro pressioni.
Saluti
[#10]
Utente
Grazie infinite. Spero di risolvere
Forse dovrei essere più determinata su realizzare i miei desideri, allora si che non mi importerebbe più