Ansia che ritorna con le ossessioni!
Buon giorno!! sono in preda al panico piu totale e sento di stare sul baratro della disperazione, non so piu cosa fare ma soprattutto cosa pensare.
Inizio col dire che sono una ragazza di 19 anni , tutto inizó in 5 elementare quando ebbi il primo episodio di depersonalizzazione , il quale si è protratto nel tempo facendomi sentire da lì staccato dal mio corpo come se avessi perso la mi anima , tuttavia non sapendo cosa fosse questo strano accaduto ed essendo piccola , rimasi sconvolta e per tutti gli anni della mia infanzia ed adolescenza l'ho tenuto dentro .Ricordo ancora il dolore e la paura che sentivo quando dormivo con mia madre con quel macigno sullo stomaco perche non sapevo cosa fosse accaduto e come spiegarglielo di " aver perso l'anima" , fu un vero incubo , pensai di essere indemoniata o cose simili.Tuttavia ignorai cio perche non riuscivo a fare altro e tutto si calmó ma ultimamente la mia ansia si è incrementata fino ad essere piena di vere ossessioni , le quali cambiamo spesso o a volte capita che si cronicizzi una delle tante e sto male da morire .Non posso parlarne con nessuno soprattutto perche sarei vista come una pazza e la loro paura non potrebbe aiutarmi , ma io mi sveglio col mal di stomaco perche mi sento frustrata e con una paura incredibile che mi accompagna ogni giorno , alimentata anche dal non poterne parlare.Una delle ossessioni che ebbi 2 anni fa , ma che poi ando via fino a ritornare ora , è quella della lingua.Sembra che d'un tratto inizio ad osservarmi e mi chiedo che senso abbia , come sia possibile che si muova costantemente senza stancarsi e questo mi porta a pensare al movimento di quest'ultima quando parlo fino a sentirmi completamente male e matta! E davvero forte , poi a volte cambiano ma questa io non lo so... che senso ha??? sto male non so cosa mi prende e come poterne uscire ! non riesco neanche piu a studiare ed ho paura di perdere l'ultimo anno di liceo!!! ps ho gia provato psicoanalisi ma non mi ha aiutato anzi mi creava conflitti in famiglia martedi inizio la terapia cognitivo comportamentale!
Attendo consulti , che credo possano aiutarmi a fare un po il punto della situazione o semplicemnete calmarmi un po , grazie infinite!

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
mancano solo pochissimi giorni alla Sua prima seduta, fortunatamente.
La scelta - anche dell'orientamento di riferimento - risulta adeguata per il tipo di problema che descrive.
E dunque questo consulto Le è servito per mettere in fila i Suoi pensieri,
far ordine nelle Sue emozioni stratificate nel tempo,
iniziare a parlarne (scriverne...) con altri.
Stia serena in questi giorni; ha già iniziato un percorso nel momento in cui ha preso l'appuntamento.
Non si attenda esiti miracolistici, ma un percorso che certamente La aiuterà e Le fornirà delle risposte.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
Grazie dott.ssa per la risposta , ma non so cosa mi succede , crede possa essere l'inizio di una psicosi?
[#3]
Online non è proprio possibile nè fare diagnosi, nè porre ipotesi.
Sarà la Sua psicoterapeuta a sciogliere i Suoi dolorosi dubbi.