Difficoltà nei rapporti sessuali
Salve, ho 32 anni, sto col mio compagno da 2 anni, conviviamo da 6 mesi e io ora sono all'ottavo mese di gravidanza.
Il nostro rapporto è nato come fosse per me una favola, dopo i primi 4 mesi stupendi lui ha avuto una forte crisi durata per circa 8 mesi derivata anche dal percorso che faceva e ad oggi ancora fa con la sua psicologa. Era la fase di accettazione dei cambiamenti e chiusura col passato, essendoci passata ho portato pazienza e gli ho dato il mio sostegno. La terapia la iniziò principalmente per una confusione generale su se stesso e la sua vita. chiuse il precedente rapporto per sua colpa (tradimento) e scoprendo poi lo stesso errore dal padre verso la madre ha avuto in crollo verso gli equilibri che lui vedeva nei sui genitori... Come se prima fosse il padre il lato debole per invece rilevarsi il lato cattivo e traditore. Ha avuto un senso di colpa lacerante verso la sia ex. Io stesa ho vissuto il suo enorme e gigantesco cambiamento positivo grazie al percorso psicologico. Ora siamo felici, é affettuoso è premuroso, si occupa di me.
Sono certa del suo amore ma non è mai riuscito a dirmi "ti amo". É tanto coccoloso ma sono MESI ormai che non mi bacia più... Bacio, bacio intendo. Baci a stampo tantissimi e coccole all'infinito ma zero baci. Non mi ha mai fatto sesso orale. A letto bene. Capitano volte in cui è più passionale e altre in cui è più passivo. Il problema per me non è l'assenza del sesso orale ma dei baci e del poco sesso. Siamo a circa 2-3 volte al mese. Spesso lo cerco o lo stuzzico io. Quasi sempre la mattina, di rado la sera prima di dormire con calma. Non è di suo romantico mentre io lo sono moltissimo.
Lui mi dice sempre che sino il suo tutto, che non vorrebbe altro al mondo, che è felice. Ha fatto mesi e mesi di insonnia ora si accoccola a me è dorme e dice sempre e a tutti di essere felice perché tranquillo e perché ha tutto ciò che vuole . E lo sento vero nelle parole e in come mi stringe. Non dubito in nulla.
Credo abbia una sorta di "ripudio" alla saliva. Motivo che spiega l'assenza dei baci e del sesso orale.
Io ho provato mille volte a dirgli che per me è importante, a dirgli che mi manca, ecc... Non risponde. Arrivo a piangere a volte o anche ad arrabbiarmi ma è come se su questo lui avesse un vero blocco.
Io ho bisogno di sentirmi desiderata e mi mancano i baci passionali.
Non so cosa fare.
Non so più cosa poter fare perché per il resto io sono felice come non mai.
Ho anche paura che dopo il parto tutto peggiori ancora di più (lato sensuale)
Non so più che fare.

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo
Gent.le Sig,ra,
è possibile che ci siano degli aspetti dell'intimità che il suo compagno vive con disagio e rispetto ad essi ha grande difficoltà a condividere il suo vissuto con direttamente con il partner.
Non è chiaro dal suo racconto se il suo compagno è seguito tuttora dalla psicologa e quali problematiche abbia affrontato.
In ogni caso forse è arrivato il momento di proporgli di chiedere un aiuto dal punto di vista psicologico, ma questa volta attraverso un percorso di coppia non individuale.
La sfida della genitorialità di per sé implica un cambiamento a volte radicale nelle dinamiche di coppia, e se a tutto ciò si aggiunge l'insoddisfazione derivante dalla difficoltà ad affrontare gli aspetti "scomodi e sgradevoli" della relazione affettiva, il percorso rischia di diventare tutto in salita.
Sarebbe importante affrontare "ora" la situazione piuttosto che coltivare l'aspettativa illusoria che il tempo da solo possa sciogliere i modi che si sono creati.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Per prima cosa auguri di cuore per la sua gravidanza!
Sembra, dal suo racconto, che la vostra sessualità sia maggiormente spostata verso l'affettivita più che verso l'erotismo.
Più sulle coccole, sul contenimento, sul sostegno reciproco - sul lenire le vostre reciproche ferite - che sull'amore adulto, passionale, intenso ed anche, perchè no, trasgressivo.
Bisognerebbe capire, in sede di consulenza e di diagnosi differenziale, se il suo compagno ha delle pregresse avversioni verso alcune pratiche che riguardano l'oralità, o ha un desiderio sessuale ipoattivo, più comunemente detto calo del desiderio sessuale.
La mancanza del bacio però, è da attenzionare con cura.
Il bacio è il primo movens verso L'intimità, ed è spesso, più intimo del coito.
È anche possibile che la gravidanza disturbi la vostra intimità:
Il pancione.
La paura inconscia di fare male al va,bino
Il suo storico in merito all'essree figlio, e così via...
Le allego una lettura sul bacio, e vi soggerisco una consulenza di coppia.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.