Indecisione amante o fidanzata
Gentile dottoressa, avrei bisogno di un consiglio.
Sono una ragazza che si vede da un mese con un'altra (G) che però è fidanzata da 3 anni con (R).
La sua fidanzata all'inizio della loro relazione l'aveva tradita e G l'aveva perdonata. In questi 3 anni G ha sempre cercato attenzioni anche da altre ragazze quando le venivano a mancare anche tradendola con baci per poi stare sempre con lei però.
Da settembre la sua morosa è andata a vivere fuori città per motivi di studio e quindi si vedono molto poco ( solo il week end praticamente e invece noi ogni giorno dato che frequentiamo lo stesso corso. Da poco più di un mese è nato qualcosa tra di noi, tanto da farle venire seri dubbi se lasciare la fidanzata o mettersi con me. Il problema è che lei dice che vuole me ma ha paura di perderla perché con lei ha una sicurezza (ha detto lei stessa che si attacca in modo dipendente alle persone) e perché poi le mancherebbe. Ora però io non so più cosa fare, non riesco più a stare in questa situazione perché sono gelosa ed è una mancanza di rispetto per tutte e tre tutto questo. Io voglio stare con lei ma ho paura che lei non riesca a separarsi dalla fidanzata anche se ripeto dice sempre che vorrebbe me. Ha pure detto che vuole andare da un aiuti esterni per cercare di capire cosa vuole realmente, se me o la sua morosa.
Io cosa devi fare? Aspettare? Darle un tempo? Lei ha detto di darle tempo che prenderà anche una pausa da tutte e due. Il punto è che senso ha stare con la sua fidanzata se poi cerca le attenzioni da altre? E lei cosa potrebbe fare per scegliere intanto?
La ringrazio

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"Io cosa devi fare? Aspettare? Darle un tempo?"
Sono domande a cui soltanto lei stessa può fare una risposta.
È in grado di aspettare?
Di avere pazienza?
Di tollerare?
Di vivere straziata dalla gelosia e dalla condivisone?
Dipende soltanto dal suo modo di amare, e di tollerare...
" Lei ha detto di darle tempo che prenderà anche una pausa da tutte e due. Il punto è che senso ha stare con la sua fidanzata se poi cerca le attenzioni da altre? E lei cosa potrebbe fare per scegliere intanto?"
La pausa di riflessione, solitamente, non serve a nulla.
È una strategia, più o meno indolore, per non decidere, per chiudere lentamente....
È evidente che questa ragazza ama il brivido del tradimento, ed il rassicurante abbraccio della stabilità.
Decida lei, così si fa soltanto molto male.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
Grazie della sua riposta,
Vorrei sapere però in questi casi qual'è il modo migliore di comportarsi per portare l'altra persona a prendere una decisione e aiutarla in questo.
Inoltre il modo di comportarsi verso la sua ragazza, con ricerca di attenzioni a un lato ma non riuscire a farne a meno dall'altra, può considerarsi amore? Tradire è stare bene con me al punto di mettere in bilico la sua relazione può esistere anche amando lei?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Lei cerca istruzioni per l'uso, manuale che non esiste quando si parla di amore ed affettività.
Il tradimento non è mai amore, non esistono inoltre, strategie deduttive per portare l'altro a se