Sesso soddisfacente
Buongiorno, probabilmente il mio è un non-problema o forse un problema di poca rilevanza ma che qualche domanda me la pone.
Sono 53 enne in buona salute, piacente, sportivo, con una bellissima moglie di tre anni più giovane altrettanto in forma della quale sono innamorato. Siamo insieme da dieci anni, per me è il secondo matrimonio. La mia vita sessuale è sempre stata piuttosto intensa, varia e soddisfacente e lo è tuttora.
Io però ne vorrei di più. E ancora di più.
Lo facciamo 2-3 volte la settimana e in periodi di vacanza anche quasi quotidianamente, ma più ne faccio più ne farei. Sembra quasi che il desiderio si autoalimenti. Lei dopo un po' si ferma... spesso ridiamo di questo mio incontentabile desiderio. Lei sa che mi masturbo spesso davanti ad immagini porno e la cosa non la turba.
Con partner precedenti ho avuto anche rapporti di gruppo ed esperienze extraconiugali "più o meno accettate". Ora questo aspetto non lo prendo in considerazione per amore solo per amore perchè la voglia un po' è rimasta, e se non lo faccio è perchè lei non lo sopporterebbe.
Ripeto: il sesso con la mia donna è estremamente bello, vario e mi fa raggiungere vette altissime ma è esattamente come con i dolci: smetto per non rischiare il diabete ma ne mangerei mille...
Che faccio? Attendo che passi qualche anno "sperando" che il bollore svanisca?
Grazie e cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Le ho risposto io lo scorso anno, e le ripeto le stesse cose.
Mentre la leggevo facevo le stesse considerazioni, e non avevo ancora letto il precedente consulto
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
in realtà non è proprio come con i dolci: non Le verrà mica una malattia come il diabete! Non ci sono controindicazioni e non vedo dove sia il problema...
Per Lei quali sono le problematiche e le domande che si pone?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Buonasera Dottoresse, si è vero una domanda molto simile la posi già tempo fa e ne parlai a anche con la mia terapeuta che allora ancora frequentavo. Ho scritto perchè gradivo sentire ulteriori pareri.
Alla Dottoressa Pileci rispondo che il problema se così lo posso definire è vivere in "trattenuta". Una parte di me vorrebbe "assaggiare" tutto, letteralmente, mentre la parte razionale frena gli istinti. Non creo e non cerco le occasioni che se per puro caso accadessero mi metterebbero in seria difficoltà.
Reputo i piaceri della carne proprio come dei piaceri, nulla più e considererei un rapporto sessuale esterno alla coppia nè più nè meno che alla stregua della visione di un film porno. Ma siccome la mia lei non la pensa allo stesso modo rispetto la sua volontà. Un po' faticosamente ma la rispetto :-)
Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
A me non sembra che lei cerchi pareri professionali, ma supporti, una sorta di autorizzazione da parte dei clinici.
Le riporto quello che le avevo scritto, eche ho pensato mentre la leggevo ancora una volta.
Sembra che la vivacità sessuale le abbia sempre fatto compagnia e che nessuna donna le faccia provare il desiderio di essere monogamo.
Le ipotesi sono svariate:
1- Lei è proprio fatto così.
2- Nessuna donna è appagante dal punto di vista emozionale e sessuale
3- Adopera la sessualità per esorcizzare la paura della vecchiaia
4- Ha paura di amare davvero.
5- Si sente potente e fallico mediante il sesso, ma non è detto che non le manchi altro nella vita..
6- Compensa con la quantità la poca qualità.
La sessualità e più un essere che un fare.
[#5]
Utente
Si avevo riletto la sua risposta di quasi due anni fa, grazie ancora.
Non sono d'accordo, non cerco supporto né "autorizzazioni" cliniche. Sono curioso in generale, soprattutto per ciò che riguarda i comportamenti umani in primis il mio ovviamente.
Sulle sue ipotesi mi sento di rispondere rispettivamente:
1- Evidentemente sì
2- Mia moglie è appagante dal punto di vista emozionale e sessualmente è ad un livello molto molto alto per me.
3-Si è vero.
4-Assolutamente no.
5-Ho avuto molto dalla vita ma il sesso rimane l'attività più piacevole.
6-Assolutamente no.
Ribadisco che la miglior metafora è quella del cibo: posso essere sazio, a volte non farcela più, ma dinnanzi ad un invitante dolce mai assaggiato prima il desiderio di metterlo in bocca supera ogni freno. Mi può anche bastare un assaggio, in entrambi i casi...
Cordialmente
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Bene, se è sereno così, non vedo dove sta il problema, o l'eventuale disagio, se non per la su compagna di vita.
[#7]
Utente
Il disagio è solo nel trattenere la mia "euforia".
Grazie comunque e buon lavoro.
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
posso chiederLe che cosa Le aveva risposto la terapeuta ai tempi in cui era in terapia a riguardo di questa Sua "euforia"?
Ha mai pensato che talvolta non si tratta neppure di un'euforia eccessiva, ma semplicemente di non avere la stessa voglia del partner e nello stesso momento?
Una regola imprescindibile del sesso è infatti averne voglia nello stesso momento e con intensità non dico proprio uguale ma almeno sufficiente a fare l'amore.
[#9]
Utente
Non mi recai dalla terapeuta per questa ragione ovviamente, ma per altre direi più complesse. L'argomento però usci ripetutamente nei nostri incontri.
Se non ricordo male e se ho ben capito mi consigliò di gestire la cosa finchè non mi avesse eventualmente creato problemi seri.
No, non credo si tratti di non avere la stessa voglia nello stesso momento. Certo può capitare per carità, ma la nostra intesa è tale che se uno dei due non è prontissimo lo diventa in un attimo... Ci riteniamo dei buoni amanti nonchè ottimi seduttori.
Come ho detto all'inizio quando siamo in vacanza lo facciamo praticamente tutti i giorni, a casa due-tre volte la settimana,
E nel caso il mio corpo venga vinto dalla stanchezza, con la testa lo rifarei ancora e ancora. La cosa più importante è vedere la mia lei soddisfatta. In qualunque modo. Giochi e giocattoli compresi.
Cordialmente