Sesso difficile
Gentili dottori colgo l'occasione per augurarvi un sereno anno nuovo. vi scrivo per chiedervi un parere. La mia storia è finita da 1 anno e mezzo. Nonostante sia finita lui è stata l'ultima persona con cui ho fatto sesso fino a qualche mese fa. Adesso è finita definitivamente fortunatamente e mi sono detta che dovevo aprirmi al modo e fare esperienze nuove. Ho 30 anni ed ho il diritto di conoscere nuovi ragazzi e fare del sesso che non abbia necessariamente implicazioni. Tanti studi dicono che fare sesso fa bene anche alla salute. Bhè qualche giorno fa ho deciso di andare a letto con un ragazzo che frequento da 1 mesetto..e sono rimasta molto delusa ma non per il paragone con il mio ex ma perchè non ho sentito intesa, lui teneva gli occhi chiusi durante il rapporto, lui decideva come dovevamo stare, mi ha fatto sesso orale ma non sono venuta e finito il rapporto voleva che stessimo abbracciati ma per me è stato un grandissimo sacrificio perchè volevo solo scappare via e mi sentivo rigida. Forse avrei dovuto fermarmi e stoppare tutto ma non sapevo che fare.Adesso non so come comportarmi perchè non voglio più avere alcun rapporto sessuale con lui nè tantomeno continuare a sentirlo. Ma non voglio ferire l'ego di nessuno. Perchè dottore mi è successo questo?volevo solo fare del sesso e si è rivelato una delusione. Cosa c'è che non va in me? Non vorrei mai più trovarmi in una situazione del genere..

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Il desiderare una vita sessuale non equivale al viverla con soddisfazione.
Le variabili sono tante, cambiano da coppia a coppia, da relazione a relazione, da pelle a pelle, da inconscio ad inconscio.
Ognuno di noi ha il proprio modo d'amare nn sempre compatibile con gli altri, direi per fortuna
Si dia tempo, se il suo vecchio ragazzo è stato importante ed ha aspettato tanto per amare ancora, forse non è con il primo che capita che si troverà bene, soltanto perché ha deciso...
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
perché pensa che ci sia qualcosa che non va in lei?
Direi piuttosto che ha immaginato di fare un'esperienza che poi nella realtà si è rivelata deludente, perché forse non ha considerato tutte le implicazioni che avrebbe potuto avere un rapporto fisico con una persona con la quale non si è ancora creata sufficiente conoscenza e intimità.
Lei esce da una storia non breve - da quanto mi sembra di capire - e quindi può essersi aspettata che le cose andassero come andavano con il suo ex, senza considerare che aveva di fronte una persona che conosce da poco e con la quale non ha una relazione che la metta a suo agio. Questo si evince anche dal fatto che non è riuscita a tirarsi indietro quando l'incontro non si è rivelato pari alle sue aspettative e che ora non sa come prendere le distanze da questo ragazzo.
Questa esperienza le può consentire di conoscersi meglio e di imparare molto su sé stessa.
Forse in questo momento ha bisogno di rimettere insieme i pezzi dopo la fine della storia con il suo ex, più che di cercare incontri senza futuro se questi non fanno per lei.
Quanto è durata la vostra storia?
Come mai è finita?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Utente
La storia con il mio ex è durata 2 anni pieni e un anno di tira e molla..adesso è definitivamente finita da parte mia, ci ho messo parecchio tempo ad accettarne la fine e capire che era la cosa giusta ma ci sono riuscita. Anche quando era finita abbiamo fatto sesso per le ultime 3 volte..però mi sono detta:non posso fare sesso con lui se è finita e non è l'unico ragazzo sulla faccia della terra con cui io possa fare sesso. E' finita perchè mi ha data per molto tempo per scontata ma soprattutto perchè non avevamo obiettivi comuni. Ricordo la prima volta che l'ho fatto con lui..ero emozionata e tesa..in realtà non è andata benissimo ma col passare del tempo fare l'amore con lui mi piaceva molto. Leggendo le vostre risposte (vi ringrazio) mi sento una sciocca..e mi vergogno molto per quello che ho fatto con quest'ultimo ragazzo. A pensarci bene non ero a mio agio, non fremevo dalla passione...non so se è questione di tempo ma sta di fatto che non desideravo ardentemente di farlo con lui..eppure mi sono convinta che era la cosa giusta perchè ho bisogno di fare sesso dopo tanto tempo. Diventa una esigenza e forse per questo mi sono imbarcata in questa avventura razionale ma in fin dei conti senza pensarci. Appena finito con lui non vedevo l'ora di lavarmi..mi sentivo sporca e disgustata.Ho commesso un errore in buona fede sperando fosse per me un modo per ricominciare. Non so adesso cosa dirgli e come allontanarlo.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Non deve vergognarsi, aveva voglia di andare avanti!
Il corpo però non mente mai, ed è un grande contenitore di verità assolute, ed il suo le comunica chiaramente quello che non va o che va.
Lo ascolti.
Solitamente poi, già la prima volta comunica parecchie sensazioni, emozioni, intensità o possibili potenzialità, fermo restando l'imbarazzo da prima volta.
Vedrà che quando sarà pronta, quando troverà un ragazzo che le farà battere il cuore- anche e soprattutto fuori dal letto- sarà la volta buona per ricominciare.
Glielo auguro di cuore
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Perchè dottore mi è successo questo?volevo solo fare del sesso e si è rivelato una delusione
>>>
Perché probabilmente aveva fissato, senza rendersene conto, delle aspettative troppo elevate per sé.
Non è che siccome il sesso fa bene, lo si debba fare per forza. Così come mangiare senza voglia non può che causare nausea e delusione. A maggior ragione per la donna che, a differenza dell'uomo, deve essere sufficientemente coinvolta per poter apprezzare davvero un rapporto sessuale.
Perciò impari ad ascoltare di più i suoi bisogni e ad agire in base a ciò che il suo corpo vuole davvero. Non in base a dei generici imperativi per sentito dire.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Non si senta una sciocca: ha cercato un modo per guardare avanti, ma non ha trovato né la persona, né forse il metodo giusto per riuscirci.
Ha magari inconsapevolmente tentato la soluzione del "chiodo scaccia chiodo" che però di rado funziona.
Perché ha tutta questa paura di offendere il ragazzo in questione?
Gli ha lasciato intendere che il vostro incontro è stato piacevole per lei?
Si tratta di una persona che conosceva già e che rivedrà in ogni caso?
[#7]
Utente
Beh pensavo che il mio atteggiamento parlasse da solo..non ho sorriso ero palesemente triste, non sono voluta restare abbracciata con lui a letto, o mettermi sotto le coperte e mi sono rivestita subito dicendo che avevo sonno e preferivo andare a casa..e speravo che dopo l'accaduto nessuno dei due si facesse più sentire..invece dal nostro incontro continua a chiedermi di rivederci..mi scrive, manda sms...insomma dovrei dirgli chiaro e tondo che non ho piu voglia di vederlo perché sono stata male con lui?
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> insomma dovrei dirgli chiaro e tondo che non ho piu voglia di vederlo perché sono stata male con lui?
>>>
Lei cosa ne pensa?
Vuole stare con qualcuno solo perché piace a lui, anche se lui non le piace?
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"pensavo che il mio atteggiamento parlasse da solo..."
Evidentemente così non è stato, se lui continua a chiederle di rivedervi.
I messaggi non verbali non sono sempre colti con chiarezza da chi li riceve, anzi! Possiamo dire che la maggior parte delle volte non è proprio così, soprattutto se il destinatario del messaggio ha tutto l'interesse a fare orecchie da mercante.
Se lui non è una persona che rivedrebbe comunque e non fa parte della sua cerchia di conoscenze e frequentazioni abituali può dirgli tranquillamente che per lei non è "scattato" quello che forse è scattato per lui.
Non c'è bisogno di dirgli che è stata male con lui, se non vuole ferirlo e le sembra che sia totalmente inconsapevole di quello che lei ha provato.
In alternativa può dirgli che si è resa conto che pensa ancora al suo ex.
Ci sono più modi per dirgli che non può funzionare senza offenderlo, se questo è il suo obiettivo.