Sessuologia, erezione, problemi relazionali
Salve dottori, intanto buon anno. Ho bisogno di un aiuto, di un consiglio, perché ho dei problemi nella mia relazione riguardanti l'intimità. Non riesco ad avere un rapporto sessuale completo con la mia ragazza. In pratica fino a che si tratta di preliminari o rapporto orale tutto procede bene, appena siamo pronti per il rapporto vero e proprio inizio a perdere l'erezione. So anche la causa ma non riesco a risolvere il problema. In pratica anche prendendo tutte le precauzioni mi assale nel momento del rapporto completo una grande paura per una ipotetica gravidanza indesiderata e a questa paura il mio corpo reagisce con la perdita d'erezione per evitare il problema. Questo come potete capire mi causa problemi e imbarazzi e non so neanche come dire di questa paura alla mia ragazza. Ritengo che non ci siano problemi fisici perché ripeto finché non si è al momento della penetrazione o in rapporti diversi l'erezione c'è. Come devo agire?

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
è solo da qualche mese che ha iniziato a "metter mano" alle svariate paure che in Lei circondano le sessualità
e di cui ci ha parlato nel consulto di luglio. ( https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/525821-primo-rapporto-sessuale.html )
Ha fatto dei passi importanti.
Eppure la penetrazione risulta ancora problematica.
Lei attribuisce la perdita di erezione al timore di una gravidanza indesiderata.
Ma mi permetta di dirLe che le cause non sono così facilmente individuabili: quelle più ovvie ci appaiono con facilità,
altre sono più nascoste e sottili
e vanno approfondite assieme ad un professionista, di persona.
Come già consigliatoLe nel consulto citato, l'aiuto di un Psicologo meglio se perfezionato in Sessuologia, Le sarà di aiuto.
Scrivendo qui riceverà sicuramente degli orientamenti, come già avvenuto in passato,
ma solo di persona la problematica potrà essere approfondita adeguatamente.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
giustamente Lei fai delle ipotesi, ma è il caso di verificare con il medico se davvero dal punto di vista fisico è tutto ok, anche solo per un controllo. Quindi il primo step è la visita andrologica, se ancora non l'ha fatta.
Poi, di solito per queste problematiche è vero che c'è un po' di imbarazzo, ma soprattutto deve esserci la voglia di risolvere. Invece Lei ancora non riesce a parlarne con la Sua ragazza... ne avrete pur parlato: in quali termini? La Sua ragazza di che parere è sulla problematica? Non avete pensato di rivolgervi in due ad uno psicologo psicoterapeuta?
Ci sono trattamenti comportamentali che possono risolvere il problema anche velocemente, ma è necessario che la coppia sia disposta a collaborare per risolvere il problema insieme.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Le abbiamo già detto come agire.
Ricorda?
Ha seguito le nostre indicazioni?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.