Test stanford-binet
Buonpomeriggio dottori,
Brevemente: mi sono sottoposto a WAIS per una diagnosi psicodiagnostica e altri test da un vostro collega specialista. LA mia domanda sorge da una curiosità mentre leggevo su internet per informarmi meglio... (Oltre alla wais ho letto che esiste il test stanford binet) ma volevo una informazione corretta, dato che su internet come si sa le notizie riguardo la medicina in generale non sono mai corrette, per questo chiedo a voi specialisti:
1) Volevo capire se il test del QI stanford-binet fosse per adulti o per bambini perché online leggo su alcuni siti essere per bambini, massimo ragazzi sotto i 18 e in altri siti che è indicato anche per adulti. Ovviamente parlo dell'adattamento in italiano.
2) Esiste un adattamento in italiano recente della stanford binet?
Grazie mille a tutti voi dottori per l'aiuto e colgo l'occasione per augurare buon anno.
cordialmente.

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
1) generalmente il test di binet Simon o stanford binet si somministra (per preferenza) durante l'età dello sviluppo e in particolare in fase scolastica. Tuttavia, a mio personale parere, è un test un po "capriccioso" perché si compone di prove ed items che vanno a crescere o decrescere durante la somministrazione (quindi richiede grande esperienza da parte del somministratore e molta pazienza dell'utente), ha lo scopo di misurare il QI, ma non discrimina tra QI verbale e non verbale (cosa che fa la WAIS). Per questo personalmente, lo conosco ma non lo utilizzo. La validità stessa (ovvero l'effettiva misurazione di quel che si propone di misurare) non è molto alta.
Meglio affidarsi alla WAIS in età adulta e alla WISC in età evolutiva. Scale molto più attendibili e valide per moltissimi motivi. ;-)
2)si! esiste un adattamento italiano.
Buon anno a lei!
Saluti
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Ex utente
Grazie dottore per la sua risposta ricca di informazioni :)
Riguardo alla risposta volevo chiedere:
1 - come mai di solito è usata durante l'età dello sviluppo e età scolare e non adulti? È normata su popolazione giovane?
2 - Mi diceva che esiste un adattamento italiano, ma è moderno o un po' antiquato (trovo in rete solo nominato una standardizzazione del '60
Grazie ancora, cordialità
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Prego, si figuri.
Per rispondere alle sue domande:
1) il test Binet Simon misura il QI di rapporto. Ovvero:QI = età mentale -divisa per età cronologica - moltiplicato per 100. Il problema di questo QI di rapporto ( che differisce dal QI di deviazione che misurano la WISC e la WAIS) sta nel fatto che, per motivi psicometrici, non considera che l’intelligenza tende a decrescere dopo una certa età in modo naturale. Ciò potrebbe essere evidenziato come un “ritardo” dal QI di rapporto se il test fosse somministrato ad un adulto che ritardi QI non presenta.. Motivo per cui si tende a somministrare dai 2/3 anni fino a
2) l'ultimo adattamento italiano risale, come ha ben visto, agli anni '60. (Altro motivo per preferire WAIS e WISC che vengono periodicamente riviste e rivisitate)
Un saluto
[#4]
Ex utente
Grazie mi ha chiarito ogni curiosità.
Buon lavoro!
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Buon tutto a lei!
Serenità