Confusa
Salve dottori, vorrei porvi questo quesito in quanto mi sento molto confusa, ho 24 anni, frequento l'università (fuori corso) mi mancano moltissimi esami, mi sento incapace di studiare, mi perdo subito in un bicchiere d'acqua, non so distinguere ciò che è importante in un testo da ciò che non lo è, non ho grandi proprietà di linguaggio, insomma mi sento stupida, ma non solo per questo ma anche x altre cose, non capisco al volo le cose (parlo della vita in generale non solo dello studio), la mia motivazione allo studio è zero. La mia vita è piatta, non ho amici, non ho un ragazzo (tutti i ragazzi di cui sono stata innamorata non mi hanno mai ricambiata, non ho mai avuto un ragazzo, nessuno si interessa a me e credo che dipenda dal mio modo di essere, perchè fisicamente sono carina), non ho interessi, sono poco energica (sto benissimo fisicamente, credo sia una questione psicologica), passo le mie giornate a casa a vivere in un mondo di fantasia, nella mia testa, molte volte mi fisso su persone, sono una persona insicura, molto ansiosa, pessimista, sono impacciata, non ho mai la risposta pronta, non so difendermi (alla scuola media sono stata vittima dei bulli), sono pure lenta, non lo so neppure io, sento di non avere una personalità ben formata, sono un'immatura, mi sento confusa al massimo, vorrei andare da uno specialista ma mia madre non è assolutamente d'accordo, per questo chiedo un aiuto a voi nella speranza che possiate aiutarmi almeno per rimettere un po' di ordine. Grazie

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
intanto se senti il bisogno di chiedere aiuto direttamente ad un professionista quale lo psicologo puoi farlo liberamente perché sei maggiorenne e puoi rivolgerti gratuitamente allo spazio giovani della tua zona o al consultorio o a qualunque ospedale.
Ciò premesso, bisogna sottolineare che probabilmente tutte queste tue insicurezze ti fanno apparire come una persona insicura anche agli occhi degli altri, perché ci sarà qualcosa nel tuo comportamento che tradisce questa tua preoccupazione.
Legato a questo può essere la scarsa motivazione allo studio...
Quanto all'essere poco sveglia nello studio e nella vita, se da una parte sei anche molto giovane, dall'altra il fatto di restare isolata a casa nel tuo mondo non ti aiuta per niente.
La vita va vissuta, anche se talvolta si sbaglia e si deve fare un passo indietro... trincerandosi dietro le proprie paure non si ottiene nulla.
In ogni caso mi pare prioritario intercettare che cosa non va davvero e lavorare con quello ma non certo qui on line! Devi rivolgerti ad uno psicologo psicoterapeuta direttamente.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica