Crisi esistenziale e rapporto di coppia

Buongiorno,
Vi volevo raccontare quello che mi sta succedendo da un paio di settimane.
Io(28 anni) e il mio ragazzo (32anni) stiamo insieme da 8 anni. Da due settimane a questa parte ha completamente perso la testa per una ragazza (figlia di una cugina di secondo grado del padre) di 23 anni.
Mi ha chiesto fin da subito un momento di pausa perché deve capire quello che gli sta succedendo....io non riesco a farmi una ragione di come sia possibile da un giorno all'altro entrare così in crisi e mettere in dubbio 8 anni di relazione.
Devo ammettere che non sono ancora riuscita completamente a sparire dalla sua vita perché abbiamo avuto degli amici a dormire da noi e quindi abbiamo passato 3 serate insieme.
Noi non viviamo insieme ma io per lavoro sto abitando nella casa dei suoi nonni materni.
Mi potete aiutare a capirci qualcosa di più?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119
<.io non riesco a farmi una ragione di come sia possibile da un giorno all'altro entrare così in crisi e mettere in dubbio 8 anni di relazione.>

Gentile Utente,
non ci sono mai stati segnali in precedenza di qualcosa che non andava nella vostra relazione?

Poichè in genere quando ci si interessa a terze persone è perché
qualcosa di insoddisfacente (e non risolto) nel rapporto c'é.
In questi anni 8 anni cosa è cambiato tra voi?
Come scorreva la vostra vita di coppia, cosa condividevate e cosa no?
Eventuali difficoltà, problemi non risolti?
Avevate progetti per il futuro?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Utente
Utente
No non c'erano problemi particolari.
Io per un anno ho vissuto a casa dei nonni perché stavo effettuando un tirocinio...poi sono tornata a casa mia (160km di distanza) dove eravamo tornati a vederci mediamente ogni 2 settimane e poi sono tornata da lui e sono ancora qui perché nel frattempo ho trovato un lavoretto (sono in attesa che mi facciano il contratto)....
C'erano progetti di cominciare a costruire il nostro futuro ma non era ancora in cantiere niente perché entrambi non abbiamo stabilità economica....io ambivo ad abitare di più con lui perché avevi la voglia e la necessità di viverlo quotidianamente lui qualche volta faceva fatica ad accettare questo però tutto sommato la nostra storia è sempre scorsa tranquilla!!!!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
Gentile Utente,

può accadere di interessarti ad altre persone anche quando si è in coppia e di solito non è un evento che possiamo controllare più di tanto. Cioè possiamo controllare o provare a controllare i nostri comportamenti e le nostre scelte successive, ma non il fatto che possa piacerci qualcun altro.

Sebbene non ci fossero crisi, potremmo anche considerare che Lei e il Suo fidanzato vi siete incontrati e messi insieme quando eravate molto giovani e, col tempo, cambiano alcuni bisogni, cambiano le persone, soprattutto dai venti ai trent'anni.

Non sappiamo, inoltre, se il Suo ragazzo, celasse qualche personale disagio, ad esempio se patisse l'assumersi impegni o il "crescere" e affrontare alcune problematiche.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica