Totale assenza di lavoro
Salve ho 38 anni specifico l'età perchè è importante nel discorso che segue
Purtroppo alla mia età mi ritrovo senza una FISSA occupazione quindi un impegno quotidiano
Questo comporta l'assenza di colleghi di forti stimoli di una vita sociale più o meno intensa
Questa situazione esiste praticamente da dopo la laurea quindi 13 anni
Dopo la laurea ho provato di tutto,concorsi,lavori di vario genere su argomenti che mi attiravano,corsi etc etc piccole esperienza che mi hanno gratificato e che mi hanno fatto vedere ed assaporare cosa significa vivere in team
Ma la situazione generale italiana è catastrofica,lavori a tempo indeterminato non ne esistono più apparte qualche fortunato
Di conseguenza mi ritrovo a 38 anni sposato da 3 e con una bambina di 1 anno disoccupato.
curo la casa l'auto la famiglia mi occupo di varie cose,ma il vuoto la tristezza e l'insoddisfazione mi sta distruggendo ovviamente
Io e mia moglie veniamo aiutati economicamente e riusciamo a guadagnare qualcosa grazie ad una casa in affitto e fortunatamente viviamo in una casa di proprietà
Io mi adatto a tutto sono vivace molto aperto ma l'assenza di un lavoro mi sta isolando socialmente,se non esistesse facebook ad esempio non saprei nemmeno con chi parlare
Esco spesso di casa per non poltrire ma alla fine tra un giro in auto 2 chiacchiere al bar etc etc il NULLA
Tramite internet ho cercato di cambiare la mia vita ma nulla ,call center lavori alienanti etc etc
Grazie a dio saltuariamente lavoro nel mio campo che è quello delle foto e video ma sostanzialmente su 30 giorni lavoro 8 9 volte al mese quando va bene,ed il posticino che ho me lo sono sudato da morire,sono a terra anche perchè a 38 anni anche se uscisse qualche concorso sarei vecchio.......a livello sessuale zero.........non ho incontri nulla.......zero......alla fine tiro avanti non trovo lavoro e quindi niente lavoro niente amici cene stimoli e bla bla bla
Le mie giornate passano tra pulire tv mangiare giro in macchina da SOLO ,ed il resto dedico alla bimba e mia moglie che anche lei è disoccupata e non trova NULLA
Questa è l'ITALIA.......il NULLA
Ed aggiungo pure......durante queste feste natalizie mancheranno persone di famiglia purtroppo decedute.....di contro avrà con me a tavola persone indesiderate che tra l'altro svolgono attività purtroppo di scarsa moralità che non condivido....insomma
amore
lavoro
amicizia
......come se ne esce?

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
il Suo consulto è "in attesa" di risposta da ieri, ed altri sono passati avanti.
Questo lo interpreto come nostra difficoltà - di esperti Psicologi - a dare una risposta di tipo psicologico ad un problema "strutturale".
Anch'io mi trovo nella stessa difficoltà, nel risponderLe. Tuttavia ritengo che non rispondere nulla di fronte e a causa della nostra impotenza "pratica" sarebbe ancora peggio. Provocherebbe un ulteriore senso di abbandono.
Sappia che la lettura della sua mail induce tristezza e dolore verso una persona, una famiglia, una generazione che incontra tanta difficoltà a rendersi autonoma economicamente, a godere di quel senso di sicurezza e progettualità che uno stipendio mensile arreca.
Al contempo, le pennellate con cui Lei descrive brevemente le Sue giornate, restituiscono l'immagine di un uomo che fa il possibile; che si industria a cercare lavori anche puntiformi e temporanei; che si occupa della casa e della bimba; che esce di casa per fare un giretto..
Ma perchè <<.....a livello sessuale zero....<<?
In fondo la sessualità è "il gioco degli adulti", perchè non giocarci?
Parlo di sesso penetrativo e anche non; accompagnato da un metodo contraccettivo efficace, se non si desiderano altri figli per il momento.
Comprendo che quando l'umore è basso anche il sesso langue; ma esso potrebbe anche rappresentare una condivisione, consolazione, intimità, alleanza di fronte alle difficoltà, manutenzione della qualità della coppia, no?
A questo proposito Le allego una lettura che evidenzia appunto l'importanza ANCHE "non sessuale" del sesso:
Un secondo aspetto riguarda la relazione con la Sua bimba.
Non le fa bene crescere in un "clima luttuoso".
E dunque con lei tirate fuori il meglio di Voi stessi; l'amore è gratuito, ma rappresenta il nutrimento migliore per quelle giovani radici. L'amore a questa età si manifesta giocando insieme, parlandole dolcemente, cantando per lei, permettendole di fare esperienze sensoriali...
Saluti cari.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Beh sul discorso manutenzione come la definisce lei.......se la moglie non "attizza" non c'è stimolo.......sta oltre 25 kg diciamo il peso "normale"anche 30........mettiamoci pure che spesso come orari non ci si trova.....è tutto un disastro che logora la mente,ma combattiamo e speriamo nel futuro...."la moglie sa di essere oltre peso"
[#3]
... anche le rotondità hanno il loro sex appeal...
basta saperlo vedere e gustare.
Cari auguri a Lei e alla Vostra famiglia, di cuore; con l'auspicio sincero che la situazione possa migliorare.
[#4]
Utente
Beh.....il tagliando/manutenzione si potrebbe anche ipotizzare a fari spenti......ma il problema rimane......purtroppo la forma fisica incide maledettamente sull'eccitazione/desiderio.....purtroppo......se non ci fosse il problema non esisterebbe l'argomento benessere sesso fisico etc etc etc......magari noi umani potessimo prescindere da questo....in ogni caso come si dice in questi casi combattiamo e soffriamo
al buio è fattibile senza problema alcuno